Sant’Arpino

Sant’Arpino, Festa del Lavoro con un convegno sulla canapa

Un convegno sulla canapa per celebrare la festa del lavoro, questo l’intento dell’incontro di lunedì mattina, organizzato e coordinato dalla Presidente del Consiglio Comunale delegata alla Cultura Ivana Tinto d’intesa con il Sindaco Giuseppe Dell’Aversana.

“A Sant’Arpino – dichiara Dell’Aversana – come negli altri comuni vicini, la coltivazione della canapa fino a 40 anni fa era diffusissima, tanto da lasciare un segno indelebile nel tessuto sociale, economico e culturale dell’area atellana. Abbiamo voluto con questo incontro omaggiare un lavoro scomparso nel tempo, ma che negli ultimissimi anni sta tentando nuove ed innovative forme di sviluppo”.

La mattinata del 1 Maggio, si terrà presso la Sala Convegni del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”, a partire dalle ore 10.30. I lavori saranno introdotti e moderati dalla Presidente del Consiglio Ivana Tinto, cui seguiranno gli interventi del Sindaco Dell’Aversana, dell’architetto Milena Auletta, Consigliere I.S.A. “Istituto di Studi Atellani”, che affronterà il tema dal punto di vista storico, Salvatore Di Vilio, fotografo ed autore di un’importante testimonianza storico fotografica del lavoro della canapa, il libro “I Giorni della Canapa” e Giuseppe D’Ambrosio, Socio Fondatore e Responsabile commerciale della Società Cooperativa Agricola “Canapa Campana”.

A concludere l’incontro sarà il Consigliere della Regionale Campania e Presidente della Commissione Regionale Ambiente Gennaro Oliviero, promotore della Legge Regionale n. 5 del 20 Gennaio 2017 sulla Canapa Industriale, con la quale la Campania assurge a prima regione italiana a dotarsi di una propria normativa per la promozione della coltivazione e dello sviluppo della filiera agroindustriale della canapa, dopo il varo della legge nazionale di fine anno 2016.

“Onoreremo la festa del lavoro – così il Presidente del Consiglio Comunale Ivana Tinto – ricordando i lavoratori della canapa, coltura diffusa ed apprezzata nel nostro territorio e nel contempo discuteremo delle nuove prospettive di sviluppo di questa coltivazione anche alla luce della recente normativa a sostegno del settore”.

Nel corso dell’incontro sarà proiettato il video tratto dal libro “I Giorni della Canapa” di Di Vilio e saranno esposti prodotti gastronomici a base di canapa.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico