Mondragone, energie rinnovabili: la scuola “Sant’Angelo” conquista premio nazionale

di Redazione

Mondragone – La scuola primaria “Plesso Sant’Angelo” del Terzo Circolo Didattico di Mondragone conquista il premio nazionale come “Miglior Evento Mediatico sulle Energie Rinnovabili” durante l’Anter Green Awards 2017 al Palacongressi di Riccione.

L’evento formativo mediatico chiamato “Il Sole in Classe” è stato realizzato nella Scuola dalla dottoressa Ivana Persechino (nella foto), ambasciatrice di Anter, in collaborazione con la dirigente scolastica Beatrice Tavoletta e della coordinatrice dottoressa Eleonora Marino ed ha visto coinvolti oltre 500 genitori e oltre 400 bambini in una manifestazione a tema delle Energie Rinnovabili e del rispetto dell’ambiente.

L’Associazione Nazionale Tutela delle Energie Rinnovabili è una associazione No profit che conta in Italia, oltre 200mila soci ed è dal 2009 che è attiva su tutto il territorio Nazionale per sensibilizzare le persone sul rispetto dell’ambiente e sull’importanza dell’utilizzo delle energie rinnovabili.

Tra i suoi vari progetti quello di spicco è “Il Sole in Classe”, che permette di realizzare una formazione gratuita all’interno delle scuole sulle Energie Rinnovabili, attraverso un metodo di insegnamento ludico-didattico.

Ogni anno Anter durante l’Aga va a premiare tre scuole in tutta Italia che si sono distinte nel realizzare una disegno, una poesia ed un evento mediatico nel Progetto formativo “Il Sole in Classe”.

Le scuole sono selezionate tra centinaia di partecipanti in tutta Italia e solo 3, una per categoria, (disegno-poesia-evento mediatico) viene premiata.

Quest’anno la scuola di Mondragone ha vinto la categoria come “Miglior Evento Mediatico” realizzato a dicembre 2016 ed il premio, consegnato a Riccione al Palacongressi da Patrizio Oliva, campione olimpico e pluri-campione europeo di pugilato.

Oltre al trofeo, le scuole ricevono ciascuna un anno di fornitura gratuita di energia elettrica 100% green, messa a disposizione da Nwg Energia, main sponsor.

“Nel mio ruolo di ambasciatore Anter – commenta Ivana Persechino – c’è un valore molto alto che porto con me che è quello di fare tutto quanto necessario per salvaguardare il bene comune dell’ambiente e farlo con grande amore. Sono orgogliosa di come una scuola del mio paese abbia accolto ed inserito nel proprio piano formativo un tema così delicato delle Energie Rinnovabili, un tema che ci tocca da vicino visti i disastri climatici che ci troviamo a vivere a causa proprio dell’inquinamento e viste le tante vite umane che vengono spezzate nelle nostre terre contaminate. Informare, formare ed educare le persone, soprattutto i più piccoli, che saranno il futuro, ha un valore inestimabile, perché permettiamo di far crescere in loro una cultura civica del rispetto dell’ambiente e dell’importanza di abitudini eco sostenibili. Mondragone, con i suoi bambini, le insegnanti e il dirigente Scolastico si sono distinti a livello Nazionale, ciò a riprova del fatto che nella vita se ci metti cuore e passione realizzi i tuoi sogni”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico