Aversa, il “senso del riuso” contro la società degli sprechi: iniziativa de “Il Dono”

di Antonio Arduino

Aversa – Singolare iniziativa dell’associazione di promozione sociale “Famiglia al Centro” che sabato, a partire dalle ore 18, alla libreria sociale “Il Dono” proporrà un incontro pubblico dal tema “Il senso del riuso”.

“Si tratta di una iniziativa che punta ad opporre alla società del consumismo e dello spreco, in cui viviamo oggi, una società che renda il riuso, il riciclo dei materiali tutti un modo di fare quotidiano”, spiega in sintesi Fortunato Allegro, fondatore della libreria sociale che ospiterà l’evento in linea con la filosofia de “Il Dono”, una libreria nata per riciclare libri destinati al macero che, ripuliti e restaurati, vengono consegnati gratuitamente a chi ne ha bisogno.

“Nell’ottica del donare – ricorda Allegro – durante l’incontro di sabato avremo una sessione dedicata alla ‘Banca del tempo’ che darà concretezza alla parola dono”. “Perché – spiega – chi vorrà partecipare potrà offrire gratuitamente una o più ore del proprio tempo per sostenere le necessità di chi ha bisogno, ad esempio, di una lezione privata, di italiano, matematica o di altre materie scolastiche, oppure di supporto personale o di qualunque altra cosa che da solo non può o non riesce a fare”.

“Insomma un dono di se stessi che alla fine ha un ritorno, perchè – sostiene Allegro – il dono non ha una traiettoria lineare bensì circolare e ti ritorna sempre, magari non da chi te lo ha fatto”. Un’altra sessione di particolare interesse sarà quella intitolata “Io parto dallo scarto”, dedicata al riutilizzo degli scarti alimentari che invece di finire tra i rifiuti organici possono essere trasformati in ottimo cibo.

Da ricordare un evento non inserito nel programma di cui Allegro tiene a far menzione, una mostra di oggetti realizzati da un giovane artista aversano che ha utilizzato materiali riciclabili per le sue creazioni che saranno esposte all’intero della libreria anche nella mattinata domenicale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico