Anas sblocca le assunzioni: si cercano diplomati e laureati

di Gabriella Ronza

L’Anas (Azienda nazionale autonoma delle Strade) torna ad assumere. Con l’entrata in vigore della legge 27 febbraio 2017 n. 19 (conversione decreto Milleproroghe), in vigore dal 1 marzo di quest’anno, sono state sbloccate le assunzioni per l’azione.

Si cercano diplomati e laureati per posizioni tecniche e ingegneristiche nel gruppo, nonché personale tecnico-operativo. L’intesa raggiunta mira anche a trasformare l’orario da part-time a full time per i dipendenti assegnati alle varie attività.

Le nuove risorse dovrebbero consentire al gruppo Anas di migliorare e incrementare la capacità di progettazione e realizzazione degli investimenti, con lo scopo di contenere i costi di realizzazione, attraverso il potenziamento del monitoraggio e controllo tecnico-economico sugli interventi stradali.

Lo strumento principale attuativo di un tale piano così strutturato è il nuovo Modello di esercizio, firmato il 28 febbraio tra sindacati e società, al fine di superare e far abrogare il modello previsto dal dpr. 1126/81. Quest’ultimo modello infatti prevedeva la presenza di squadre di manutenzione e di emergenza, nuclei di manutenzione e centri di manutenzione, dislocati su tutto il territorio nazionale. Un’organizzazione, però, di cui fin da subito si è dovuto constatare il limita soprattutto per la carenza del personale necessario al suo funzionamento.

Con la nuova organizzazione, saranno rilanciati la presenza e il valore del fattore umano, a partire dal personale che opera per la manutenzione, la sorveglianza e il pronto intervento lungo la rete stradale di interesse nazionale. Anas mira ad attività continue quali: sfalcio erba, sgombro neve, gestione opere idrauliche, pulizia piano viabile, ripristino segnaletica verticale e marginale, pronto intervento e manutenzione e sorveglianza di impianti tecnologici.

Il Modello di esercizio prevede anche la suddivisione della rete stradale in tre tipologie, secondo quanto previsto dal Codice della Strada e sulla base di dati di traffico, incidentalità, rilevanza strategica: Rete primaria con tipo A (autostrade e raccordi autostradali) e tipo B (secondaria strategica); Rete secondaria con tipo B (strade a doppia carreggiata e terziaria rilevante) e tipo C; Rete terziaria catalogata come tipo C (strade ad unica carreggiata). A ogni tipologia di rete è stato associato un livello di servizio.

La svolta prevista dal nuovo documento è la sorveglianza della rete stradale 7 giorni su 7, prevedendo una turnazione specifica per l’importante compito della sorveglianza stradale, che va da un h24 sulle strade di tipo primario a un h6 sulle statali di tipo terziario. Il nuovo Modello di esercizio entrerà in vigore al momento dell’abrogazione del dpr. 1126.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico