Pozzuoli, dall’Europa 4 milioni per la riqualificazione di Monteruscello

di Redazione

Pozzuoli (Napoli) – Contrasto alla povertà urbana, trasformazione delle aree degradate in “officine” della produzione agricola e possibilità di dare un futuro professionale agli abitanti del territorio. Questo, in sintesi, è il progetto Mac ovvero Monterusciello Agro City che porterà a Pozzuoli 4 milioni di euro provenienti dall’Ue e il restante dai partner locali dell’iniziativa.

Nella sede della Protezione Civile sita proprio nel rione popolare flegreo, il sindaco Vincenzo Figliolia, l’assessore comunale all’Urbanistica Roberto Gerundo e la professoressa Alessandra Como dell’Università di Salerno, hanno illustrato le linee guida del progetto che avrà durata triennale e che si ripropone, tra i vari obiettivi, di studiare il territorio per promuovere sviluppo economico, imprenditoriale e sociale dell’area urbana puteolana.

Il finanziamento sarà principalmente incentrato sulla valorizzazione dei 50 ettari individuati dal Comune come destinatari del progetto, dove l’agricoltura urbana verrà sviluppata anche attraverso tecniche innovative e con il fine di dare il via all’individuazione di nuove politiche urbane che interverranno sull’economia, sulla produzione e sull’ambiente fisico. Il progetto sarà attuato mediante l’integrazione di tre azioni principali: implementazione dell’agricoltura; miglioramento dell’ambiente urbano; sviluppo dell’imprenditoria e dell’occupazione.

All’incontro hanno partecipato tutti i rappresentanti dei partner coinvolti nel progetto: Coldiretti Napoli, Agrocultura, Aps L’iniziativa – Associazione di promozione sociale, Confagricoltura Napoli e Fondazione Formit.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico