Gricignano, bilancio e gestione tributi comunali: il video del Consiglio Comunale

di Antonio Taglialatela

Gricignano – Bilancio di previsione 2017-2019 e gara per l’esternalizzazione del servizio di gestione dei tributi comunali. Sono gli argomenti approvati nel corso della seduta del Consiglio comunale convocata dal presidente Antonio Lucariello, tenutasi, nella mattinata di giovedì 27 aprile, nell’aula di piazza Municipio.

In vista della scadenza (il prossimo luglio, nda.) del contratto con la Publiservizi, il Comune ha deciso di proseguire nell’affidamento esterno del servizio tributi per altri tre anni. Ma, come anticipano dall’amministrazione Moretti, vi saranno precise condizioni rispetto all’attuale contratto: la società concessionaria, in particolare, non potrà chiedere il cosiddetto “aggio”, ossia la propria quota di ricavo, per tutti i tributi comunali versati tramite il modello F24 ma soltanto per i contenziosi derivanti dai mancati pagamenti accertati.

Una scelta, quella del gestore esterno, che, come hanno sottolineato dall’amministrazione, è stata dettata da due fattori principali: il Comune al momento non ha personale disponibile per l’internalizzazione del servizio e non è intenzionato a creare una “azienda municipalizzata” che rappresenterebbe uno dei soliti e costosi “carrozzoni politici” ormai in via di estinzione.

Resta l’obiettivo di far tornare comunale la gestione dei tributi, – ha riferito il sindaco Andrea Moretti – ma solo attraverso un piano di assunzioni da concretizzare nell’arco dei tre anni prima della scadenza del contratto con il gestore esterno.

Un argomento che, come previsto, ha suscitato reazioni negative dall’opposizione consiliare che da tempo chiede l’internalizzazione dei tributi.

IN ALTO IL VIDEO INTEGRALE DELLA SEDUTA CONSILIARE

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico