Cesa

Cesa, compostaggio domestico: convegno il 27 aprile

L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Vinci Onlus, il Nucleo Comunale degli Osservatori Ambientali e la Rete di Cittadinanza e Comunità, organizza per giovedì 27 aprile, alle ore 18,30, nella sala consiliare di piazza De Gasperi, un convegno dal titolo “Per produrre meno rifiuti ed abbassare i costi: Compostaggio domestico prospettive e sviluppo”.

Previsti i saluti di Nicola Mangiacapre, coordinatore Osservatori Ambientali Cesa, e gli interventi del sindaco di Cesa, Enzo Guida, e dell’assessore al Bilancio, Filomena di Santo. L’assessore all’Ambiente del Comune di Casal di Principe, Mirella Letizia, racconterà l’esperienza positiva, relativa all’applicazione del compostaggio domestico nel proprio comune.

Gli aspetti pratici ed operativi saranno illustrati dal professore Stefano Tonziello, responsabile del comitato scientifico Acu, e da Enzo Tosti, portavoce rete Cittadina e Comunità. I lavori saranno moderati da Vittorio Romano, presidente dell’Associazione Vinci.

“Il comune di Cesa – spiegano il sindaco Guida e l’assessore Di Santo – ha recepito le innovazioni legislative prevedendo una riduzione del 10% della tassa dei rifiuti per quei cittadini che svolgono il compostaggio domestico. Tale sconto è previsto solo a seguito della approvazione di uno specifico regolamento che ci apprestiamo a varare. Il convegno è l’occasione per iniziare a parlare di questa pratica molto importante che consente di ridurre i rifiuti da portare in discarica e ridurre i costi”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico