Francia, preparavano attentato per elezioni presidenziali: arrestati due giovani

di Redazione

La polizia francese ha arrestato due sospetti terroristi, un 23enne e un 29enne, accusati di voler mettere a segno “un imminente attentato” durante le presidenziali francesi. I due, già noti agli 007 francesi per la loro radicalizzazione, sono stati bloccati in un edificio a Marsiglia, nel quale sono stati rinvenuti esplosivi di tipo Tatp. Nella città francese mercoledì terrà un comizio Marine Le Pen; sembra però che il loro obiettivo non fosse lei.

Il ministro dell’Interno francese, Matthias Fekl, ha dichiarato che la sicurezza è stata rafforzata in tutto il Paese per garantire i candidati alle elezioni presidenziali e lo svolgimento del voto. “E’ stato fatto tutto il possibile per garantire la sicurezza delle presidenziali”, ha dichiarato, citato da Bfmtv, sottolineando che 50mila poliziotti e gendarmi sono stati mobilitati per questo. Saranno appoggiati dall’operazione Sentinelle a controllare 67mila seggi.

France Info identifica i due come Mahiédine M., del 1987, e Clément B., del 1993, con cittadinanza francese e noti ai servizi di sicurezza perché radicalizzati: si sarebbero convertiti all’islam radicale mentre erano detenuti nel carcere di Sequedin.

Inoltre, secondo Le Parisien, “gli inquirenti hanno scoperto un video in cui i due sospetti prestavano giuramento all’Isis”. Nella registrazione viene filmata, tra l’altro, la prima pagina di un giornale con la foto del candidato François Fillon. I due non erano originari di Marsiglia ma avevano affittato una casa nella grande città francese affacciata sul Mediterraneo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico