Sessa Aurunca, gli studenti del Convitto Nifo in scena al San Carlo

di Redazione

Emozione allo stato puro, al teatro San Carlo di Napoli, quella provata dai giovani studenti della Scuola Primaria e Secondaria di primi grado del Convitto Nazionale “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca.

Giovedì 30 marzo sarà una data che difficilmente dimenticheranno: tutti hanno avuto il privilegio di calcare le scene del Teatro più antico al mondo prendendo parte ad una delle opere più fiabesche: “Il flauto magico” di Wolfgang Amadeus Mozart. Belli e bravi, i ragazzi si sono emozionati, meravigliati dinanzi alla bellezza del teatro e si sono divertiti, facendo un’ esperienza straordinaria.

Il Convitto Nifo ha aderito con entusiasmo al  progetto dell’associazione Musicale Europa InCanto,  che propone un progetto di avvicinamento alla lirica per gli allievi della scuola dell’obbligo. Gli alunni del Convitto hanno scoperto e vissuto da protagonisti il fascino del melodramma. Un’iniziativa che ha coinvolto i giovani non solo nella scoperta della musica e dell’opera lirica, ma anche dell’arte in generale, unione di teatro, musica e danza. Il percorso di formazione è stato curato dalla referente, Prof.ssa Clara Forgione,  coadiuvata da tutti i docenti delle classi interessate, con la collaborazione dei docenti musicisti dell’annesso Liceo Musicale.

L’articolato percorso ha appassionato i piccoli artisti  grazie ad un metodo didattico fondato su momenti ludici e capace di introdurli al mondo della lirica attraverso lo studio del canto e il gioco.  I bambini hanno partecipato attivamente, collaborando anche alla realizzazione dei costumi insieme alle insegnanti.

Le docenti hanno stimolato la creatività, arricchendo il percorso personale di ciascuno, rendendo possibile scambi di idee, di apprendimento e di integrazione sociale. Sfida vinta, dunque, per gli alunni  e le loro famiglie, l’intero staff degli insegnanti e grande soddisfazione per il dirigente scolastico Giovanni Battista Abbate che promuove, sostiene e motiva i suoi docenti in questo tipo di progetti, condividendone il successo.

Una politica scolastica che sta dando i suoi frutti, non è un caso che il Convitto Nifo abbia registrato un salto di qualità sotto ogni profilo con il preside Abbate. Il successo ottenuto al Teatro San Carlo ne è la prova ultima più evidente, ma siamo certi che molti altri ne arriveranno meritatamente.

In alto una galleria di immagini

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico