Whirlpool vende il sito di Teverola alla Seri: dal 2018 realizzerà celle al litio

di Redazione

Whirlpool Corporation ha presentato oggi il gruppo industriale che rileverà lo stabilimento di Teverola, garantendone il futuro produttivo, in anticipo rispetto ai tempi definiti dal Piano Industriale Italia siglato a luglio 2015 a Palazzo Chigi. Il Gruppo Seri, leader nella produzione di batterie al litio per storage e trazione, intende realizzare il primo impianto italiano (e tra i primi in Europa) di celle al litio. Il piano prevede investimenti a Teverola per circa 40 milioni nei prossimi 2 anni e almeno 75 assunzioni da effettuarsi entro il mese di settembre del 2018.

Ad annunciarlo, durante un incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico, è stato Davide Castiglioni, amministratore delegato Italia e vice presidente Operazioni Industriali Whirlpool Europa, Medio Oriente e Africa: “Oggi è un giorno importante non solo per noi ma per la Campania e per il sistema industriale italiano” – ha dichiarato. “Dopo un lavoro intenso, e grazie al supporto delle Istituzioni, abbiamo individuato l’azienda che rileverà lo stabilimento di Teverola. Un’azienda leader nel suo mercato a livello europeo e mondiale, che ha presentato un piano di investimenti convincente e ambizioso, capace di assicurare un futuro sostenibile e di sviluppo per lo stabilimento e soprattutto per i suoi lavoratori e le loro famiglie”.

All’incontro erano presenti il viceministro dello Sviluppo Economico Teresa Bellanova, i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali (Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e Ugl); per Whirlpool Corporation Davide Castiglioni, Amministratore Delegato Italia e Vice Presidente Operazioni Industriali Whirlpool Emea e Francesca Morichini, Vice Presidente Risorse Umane Whirlpool Emea; per il Gruppo Seri Vittorio e Andrea Civitillo, rispettivamente Amministratore Unico e socio insieme a Rosita Martucci, Responsabile Risorse Umane.

L’ingegner Vittorio Civitillo ha commentato: “Il nostro Piano Industriale impegna il Gruppo Seri ad affrontare nuove importanti sfide e per vincerle sappiamo di poter contare su un significativo patrimonio di competenze industriali, rappresentato dai lavoratori Whirlpool, oltre che del supporto di tutte le istituzioni, realizzando in Campania il più importante e innovativo sito produttivo del Gruppo secondo il modello Industria 4.0”.

La reindustrializzazione dello stabilimento di Teverola è un tassello chiave del Piano Industriale Italia: a poco più di un anno e mezzo di distanza dalla sua adozione, Whirlpool ha già effettuato più di 220 milioni di euro di investimenti in processi, prodotti e Ricerca & Sviluppo su un totale di oltre 500 milioni di euro previsti entro il 2018 e riorganizzato i 6 siti industriali, ognuno con una sua missione specifica e sostenibile. Il passo più recente di questo percorso si è realizzato lo scorso 14 febbraio 2017 alla presenza del Vice Ministro allo Sviluppo Economico, Onorevole Teresa Bellanova, con l’inaugurazione del nuovo stabilimento Whirlpool di Melano (Ancona), trasformato nel polo centrale della regione EMEA per la produzione di piani cottura di altissima gamma.

La scelta del Gruppo Seri è il risultato di un processo iniziato con la firma del Piano Industriale Italia che ha seguito tre tappe chiave condotte in collaborazione con Sofit, azienda leader nella gestione di percorsi di reindustrializzazione: la prima ha riguardato la definizione di un progetto di fattibilità, cioè un’analisi approfondita delle caratteristiche del sito di Teverola e del quadro territoriale in cui è inserito; a questa fase è seguita l’attività di assessment e job profiling, al fine di costruire il bilancio delle competenze di tutti i lavoratori coinvolti; la terza fase, che si conclude oggi, è stata lo scouting e l’identificazione del subentrante. In base all’analisi delle linee guida del business plan, tra i potenziali acquirenti esaminati, il Gruppo Seri è risultato l’operatore con le caratteristiche più adatte a garantire un futuro sostenibile per il sito industriale.

Graziano (Pd): “A Teverola polo di eccellenza” – “E’ un bel giorno per Teverola, finalmente anche chi non era ancora rientrato in Whirlpool può tirare un sospiro di sollievo. La Seri, infatti, ha annunciato un piano di investimenti da 40 milioni di euro che permetterà di riassorbire 75 lavoratori ex Indesit, ma soprattutto porterà sul nostro territorio un modello di sviluppo basato sul programma  ‘industria 4.0’. A Teverola, dunque, ci sarà lo stabilimento più importante e tecnologicamente più avanzato del gruppo leader nella produzione di batterie a lito e storage per autotrazione”. Lo ha detto il presidente del Pd campano e consigliere regionale, Stefano Graziano, ospite di Radioviva, webradio di Teverola, sottolineando: “Con l’accordo odierno si apre una nuova stagione di investimenti e sviluppo per l’insediamento industriale di Aversa Nord. Rivolgo un sentito ringraziamento al Governo e alla Regione che hanno lavorato sinergicamente per raggiungere questo primo traguardo”.

Caputo (Pd): “Obiettivo sito strategico” – “Una buona notizia per la provincia di Caserta, ora si apre una importante prospettiva di sviluppo per lo stabilimento Whirlpool di Teverola che sarà destinato ad essere tra i primi impianti in Europa a produrre celle al litio. Secondo quando si apprende, gli investimenti previsti ammontano a 40 milioni di euro nei prossimi 2 anni e almeno 75 assunzioni da effettuarsi entro il mese di settembre del 2018”. Lo ha dichiarato Nicola Caputo, parlamentare europeo del Pd. “Un risultato – continua – ottenuto anche grazie al lavoro sinergico del Governo e della Regione Campania. Dopo anni di incertezze e di false partenze, questo che ci viene prospettato sembra essere davvero un piano di investimenti adeguato che potrà assicurare un futuro ai lavoratori ma anche prospettive di sviluppo sostenibile per lo stabilimento di Teverola. Questa volta anche con il concorso della politica, si è trovato il modo di cambiare verso ad un processo che sembrava irreversibile. Adesso bisogna lavorare per ottenere che il polo casertano torni ad essere un sito strategico”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico