“Teano in rosa”, conclusa con successo la due giorni di prevenzione

di Redazione

Si è conclusa la quarta edizione di “Teano in rosa. La prevenzione è vita”, che si è svolta sabato 18 e domenica 19 marzo a Teano per sottolineare la connessione tra prevenzione senologica, corretta alimentazione ed esercizio fisico.  L’evento è stato promosso dallo Studio Diagnostico Sidicino e dall’Underforty.

Una platea gremita ha assistito alle relazioni scientifiche e al dibattito degli esponenti istituzionali e tra le novità di quest’anno è stato presentato un nuovo modello di prevenzione ossia il “Percorso Donna/Le soste del benessere” che prende in carico la donna dai 25 ai 45 anni.

Nel corso della prima giornata è stata annunciata l’attivazione, in maniera gratuita, di tale modello in nove comuni dell’Alto Casertano, attraverso la sottoscrizione di una lettera d’intenti e di un protocollo d’intesa, che sarà attivo tra circa due mesi nei seguenti comuni: Caianello, Calvi Risorta, Cancello ed Arnone, Carinola, Francolise, Pietravairano, Santa Maria C. V., Sparanise, Teano. Tale Percorso speriamo possa essere esportato anche in altri comuni.

Durante il convegno “Il tumore della mammella: la malattia sconfitta!” sono intervenuti i promotori dell’evento: Alfredo D’Andrea, docente di Radiologia presso l’Università Luigi Vanvitelli, Massimiliano D’Aiuto del Istituto Pascale, Giuseppe De Placido della Federico II ed hanno dibattuto numerosi esponenti del mondo istituzionale: on. P. Picierno, on. R. Topo, dr. M. De Biase, on. S. Graziano, on G. Zannini, on L. Bosco, dr. A. Palomba.

Tra questi l’on. Topo presidente della Commissione Sanità della Regione Campania ha annunciato che si sta lavorando per realizzare una Commissione per il rischio e lo screening del tumore alla mammella per le donne di età inferiore ai 50 anni, poiché questo consentirà un risparmio della spesa sanitaria di oltre il 50%, piuttosto che curare un cancro.

Domenica 19 marzo vi è stata massima adesione agli screening gratuiti in piazza Sperandeo a Teano dove molti volontari e personale medico hanno effettuato visite e consulti gratuiti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico