Aversa, gli studenti del ‘Conti’ rappresentano la Campania alla Presidenza della Repubblica

di Redazione

Aversa – Grandissima emozione per una delegazione di alunni dell’Isiss “Osvaldo Conti” di Aversa che il 16 marzo, su invito della Presidenza della Repubblica, ha avuto l’occasione di incontrare il capo dello Stato, Sergio Mattarella, al Palazzo del Quirinale.

Dopo una visita alle maestose sale del Palazzo, un tempo sede papale, e di una parte del meraviglioso giardino, gli studenti si sono riuniti nella sala delle conferenze dove ad attenderli vi era lo staff del presidente che ha dato a tutti loro il benvenuto. Ad accogliere l’ingresso di Mattarella una nutrita presenza di istituti, ognuno di essi rappresentanti la propria regione. Il ‘Conti’ rappresentava la Campania.

Tante le domande poste dai giovani ospiti, alcune per capire che studente fosse stato, altre sul ruolo fondamentale avuto da Borsellino e Falcone legati da un mestiere che per loro era una missione; in prevalenza molte le domande di carattere politico.

Sul suo difficile ruolo di capo dello Stato Mattarella ha evidenziato l’importanza dell’arte della diplomazia e in particolare della persuasione ribadendo la necessità di non rivendicare meriti, ma evitare che nascano i problemi. “Ho cercato di comportarmi in questo modo – ha detto il presidente – in questi due anni e spero di esserci riuscito. Naturalmente tutto è sempre perfettibile e si può svolgere con maggiore efficacia e capacità. Però il mio compito non si esaurisce qui, perché nel nostro Paese non c’è soltanto il complesso delle istituzioni. Il nostro Paese è fatto soprattutto dalla sua società”.

“Questo è un chiaro esempio – ha commentato la professoressa Nicla Virgilio, docente dell’istituto – di come la scuola possa essere vista non come un freddo e statico contenitore bensì come un elemento valido e fattivo per potenziare e sostenere la crescita dei nostri ragazzi in un territorio dove sempre più si tace all’assenza di regole e dove a dettarle, queste regole, deve essere il contesto scolastico”.

“Un’esperienza unica – ha sottolineato la dirigente scolastica del ‘Conti’, professoressa Filomena di Grazia – ma soprattutto formativa per i nostri alunni che, con grande entusiasmo e maturità, si sono preparati per l’evento. Ringraziamo la Presidenza della Repubblica per l’accoglienza e per averci nuovamente invitati all’inaugurazione del prossimo anno scolastico”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico