Aversa, cellulari per dipendenti: cifre “fuori mercato” per il Comune

di Nicola Rosselli

Quanto costa oggi un abbonamento mensile per un cellulare con minuti illimitati di conversazione e con collegamento interno di 4 giga? Qualsiasi gestore telefonico ha offerte che vanno da 10 a 15 euro.

Partendo da questo assunto, ci risulta difficile capacitarci di quanto contenuto nella determina dirigenziale numero 45 del 2017 a firma del “dirigente ad interim Area Affari Generali dr.ssa Anna di Ronza”. Prima di proseguire è d’obbligo sottolineare che quest’ultima non ha alcuna colpa, dovendo solo verificare la regolarità formale, anche se “un buon padre di famiglia” qualche interrogativo se lo porrebbe quando vede cifre che non stanno assolutamente sul mercato della telefonia mobile e che significano solo buttare dalla finestra danaro pubblico, poco o molto che sia.

Premesso che il Comune, come per legge si è rivolto alla Consip (proprio quella dell’indagine su Romeo, Renzi, Bocchino e company) per cui i prezzi sono quelli stabiliti a livello nazionale, lascio al giudizio dei lettori i dati che di seguito evidenzio e che, si badi, sono riferiti all’abbonamento del primo bimestre 2017 e ai consumi del periodo ottobre – novembre 2016. Sottolineo “consumi” a significare che potrebbe essere stato fatturato un traffico telefonico da parte dell’utilizzatore del cellulare che andrebbe verificato per un eventuale addebito se si dovesse scoprire che c’è stato un uso irregolare del cellulare aziendale. Ma, almeno dalla determina, questo aspetto non si evince.

Per il settore Assistenza il costo delle relative sim telefoniche per il periodo indicato è stato di 115,72 euro. Per il Settore Area Tecnica parliamo di 233,76 euro. Saliamo sensibilmente per quanto riguarda il settore Polizia Municipale con 637,06 euro per poi giungere ai 934,98 euro del settore Legale, Finanze, Sport, Cultura, Messi, Urbanistica, Anagrafe, Ced e Affari Generali.

Ora, senza voler minimamente fare processi sommari nei confronti di chicchessia, mi domando: a casa nostra avremmo verificato se c’è stato un uso anomalo del cellulare aziendale? Se è possibile variare contratto sempre tra quelli offerti da Consip? Domande alle quali non so rispondere se non cogliendo un altro passaggio della determina dove si legge testualmente: “Riscontratane e accertatane la regolarità e ravvisata l’opportunità di provvedere alla liquidazione”. Insomma, devo stare tranquillo, tutto ok.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico