Napoli, manifestanti contro Salvini: occupata sala Mostra d’Oltremare

di Stefania Arpaia

La sala congressi della Mostra d’Oltremare di Napoli dove sabato pomeriggio è in programma una manifestazione con la presenza del leader della Lega Nord, Matteo Salvini, è stata occupata da decine di giovani che da giorni protestano contro la presenza del leghista nella città partenopea.

Alcuni giorni fa si era verificato uno scontro tra manifestanti e polizia all’ingresso della redazione del quotidiano “Il Mattino” dove Salvini era ospite in un forum.

Venerdì mattina alcune decine di manifestanti aderenti alla rete antirazzista e ai centri sociali hanno occupato la sala congressi dove sono in corso i lavori di allestimento dell’impianto audio per l’incontro di sabato. I ragazzi hanno aperto dei cartelli e urlato slogan contro il leader della Lega come “Salvini razzista e antimeridionale, Napoli non ti vuole” oppure “Terroni uniti contro Salvini”.

“Sono abituato, ci sono in giro dei figli di papà che amano fare a pugni in strada. Domani a Napoli verrò a dire che bisogna conoscersi e rispettarsi; la battaglia è nazionale. Bossi mi dice: interessati solo di Milano. Io dico no perché avere giovani che lavorino a Napoli come a Reggio Calabria è fondamentale per tutti. Quindi la battaglia è nazionale”, ha commentato Salvini.

“E’ assurdo che dopo tanti io debba essere ancora contestato per uno sgradevole coro da curva del 2009 contro i napoletani. Ma dico che lo stadio è lo stadio, la politica e l’Italia sono altro. Chiedo scusa per il tifo, ma a Napoli vengo per incontrare la gente e parlare dei loro problemi. Domani, per esempio, incontrerò una delegazione di genitori di bimbi autistici che rischiano di trovarsi per strada”, ha aggiunto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico