Ecoreati, M5S a raccolta: “Terra dei Fuochi non è solo Campania”

di Redazione

Un importante evento si è tenuto venerdì sera a Giugliano organizzato dall’onorevole Salvatore Micillo, per fare il punto della situazione e confrontare i risultati ottenuti, a due anni dall’emanazione della Legge 68, sul numero di ecoreati contestati, delle persone denunciate e dei beni sequestrati.

I dati ufficiali, nel periodo tra il 29 maggio 2015 al 31 dicembre scorso sono significativi: 947 gli ecoreati contestati, 118 per inquinamento ambientale e 30 per disastro ambientale, 1185 persone denunciate, 229 i beni sequestrati per un valore di 24 milioni di euro.

Gli interventi dei relatori hanno chiarito che la “Terra dei Fuochi” non è solo la Campania, ma l’Italia intera; questa filiera assurda di produzione/uso/rifiuto abbandonato è un sistema assurdo che penalizza l’ambiente su tutto il territorio nazionale.

Come giustamente ha ricordato il comandante regionale dei carabinieri forestali, Sergio Costa, anche lui campano: “Dalla nostra terra sono partiti i cortei in difesa dell’ambiente, da qui sono nate le leggi a tutela dell’ambiente. Perlomeno questo coraggio, questo merito ce lo dobbiamo riconoscere”.

Tutti i relatori, tra cui il magistrato Raffaele Piccirillo ed il direttore nazionale di Legambiente Stefano Ciafani, hanno ribadito che la strada da fare è ancora lunga ma che la legge 68/2015 è un primo importante passo.

Micillo, ricordiamo creatore nonché primo sottoscrittore della Legge, ha voluto anche l’intervento di due consiglieri comunali del M5S che sono quotidianamente a più stretto contatto con il territorio: Nicola Palma, consigliere a Giugliano, e Maria Grazia Mazzoni, consigliere e presidente della commissione “Terra dei Fuochi” ad Aversa. Ha chiuso il dibattito il vicepresidente alla Camera dei Deputati, Luigi di Maio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico