Aversa, “La Fenice…la Rinascita del Territorio”: mostra-evento del Liceo Artistico alla Maddalena

di Redazione

Aversa – Mercoledì 15 marzo, alle 16, al centro studi “Real Case Matte” nel complesso dell’Ex Maddalena di Aversa, la dirigente del Liceo Artistico, Silvia Molinaro, presenterà la mostra-evento: “La Fenice…la Rinascita del Territorio” che rappresenta la fase conclusiva del bando indetto dal Ministero dell’Istruzione dal titolo “Dalle aule Parlamentari alle aule di Scuola”.

Il progetto, selezionato tra i 60 migliori in tutta Italia e nato con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai principi fondamentali della Costituzione, concorrerà il 25 e 26 maggio alla premiazione finale a Roma, in Parlamento.

La fenice viene evocata come simbolo di quella auspicabile rinascita del territorio che solo un connubio tra lavoro, democrazia e rivalutazione del patrimonio artistico culturale locale può garantire.

Gli alunni coinvolti sono stati impegnati nella realizzazione di varie opere di laboratorio: scultura, pittura ed architettura, con uno studio storico-artistico-letterario, nonché in lingua inglese, dei principali monumenti di Aversa, con particolare rilievo al Sedile di San Luigi, primo embrione della democrazia aversana.

Il prodotto finale è un video-spot sulla rinascita della Città di Aversa. L’intero progetto è stato curato dai docenti R.Corvino, referente del progetto, R.Basile, P.Mozzillo, E.La Canna, M.Mataluna, G.Tuoro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico