Aversa

Aversa, “Dirittopoli” e “ArditamenteDonna”: due eventi targati “Il Dono”

Aversa – “Dirittopoli”, questo il nome dell’evento che si terrà nella mattinata domenicale del 5 marzo, in piazza Don Diana, promosso dalla libreria sociale “Il Dono” reso possibile dalla collaborazione degli allievi dell’istituto comprensivo “Cimarosa” diretto da Mario Autore.

Un evento che vedrà gli studenti della scuola media classificatisi secondi ad un concorso voluto dal Senato della Repubblica nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare la giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

“Sarà una gara – spiega Fortunato Allegro, responsabile della libreria – una sorta di monopoli vivente, in cui i ragazzi dimostreranno il livello di conoscenza raggiunto sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

“L’evento – continua Allegro – sarà ripreso da un drone per poter inquadrare l’intera piazza don Diana che verrà occupata totalmente dagli studenti. All’interno della libreria sarà effettuata una gara preliminare con tanto di giuria per poi passare alla manifestazione esterna che, come detto, coinvolgerà tutti gli allievi della ‘Cimarosa’. Ma non è tutto, perché nel pomeriggio domenicale sarà tagliato il nastro di una mostra-esposizione particolarissima, dal titolo ‘ArditamenteDonna’“. “Si tratta – spiega Allegro – di opere realizzate da Nicoletta Francia esclusivamente con materiale riciclato, dedicate a quindici donne che hanno rotto gli schemi tradizionalmente maschilisti della società in cui viviamo”.

La mostra rimarrà aperta fino al 15 marzo e verrà accompagnata da lezioni di riciclo indirizzate agli studenti di tutte le scuole comunali cittadine perché comprendano l’importanza del riciclare.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Mondragone, contrabbando di sigarette: revocati domiciliari a Caprio - https://t.co/HX26ZYBMGh

Condono, Salvini: “Verità agli atti, per scemo non passo”. Lo spread tocca i 340 punti https://t.co/hucibtPCtD

Casapesenna, processo Zara. Nicola Schiavone: "Fortunato Zagaria testa di legno del boss" - https://t.co/zCIAJK9ep3

Parma, sequestrato cantiere centro commerciale vicino aeroporto: 3 indagati in Comune - https://t.co/QEz7kiJNFV

Condividi con un amico