Svizzera, deraglia il treno Milano-Basilea: sette feriti

di Redazione

Il treno Eurocity 158 Milano-Basilea, di Trenitalia, è deragliato intorno alle 14, poco prima della stazione di Lucerna, in Svizzera. Secondo quanto risulta alla polizia cantonale, vi sarebbero almeno sette feriti. Il convoglio è deragliato all’uscita della stazione: un vagone si è sdraiato sul fianco danneggiando delle infrastrutture ferroviarie.

Sull’incidente la società del gruppo Fs, in una nota, riferisce che “in Svizzera, alle ore 14 circa, nella stazione di Lucerna, è sviata una carrozza del treno, effettuato con convoglio ETR 610-002. Macchinista e personale di scorta erano delle Ferrovie svizzere”.

“Lo svio – prosegue Trenitalia – è avvenuto sugli scambi di uscita della stazione di Lucerna immediatamente dopo la partenza del treno in direzione Basilea”. Trenitalia aggiunge di aver “già inviato a Lucerna sul luogo dello svio propri specialisti, in aggiunta a quelli del costruttore del treno, per effettuare, in condivisione con i tecnici delle Ferrovie svizzere e le autorità di Polizia, accurati controlli al convoglio al fine di contribuire all’accertamento della dinamica dell’accaduto”.

I passeggeri del treno deragliato hanno dovuto pazientare per oltre un’ora nelle carrozze dopo l’incidente. In seguito decine di persone sono state evacuate con l’ausilio di una scala. A piegarsi su un fianco è stata la quarta carrozza del treno ed almeno un pilone per la linea di contatto si è inclinato provocando l’interruzione della corrente nella stazione.

Le Ferrovie svizzere hanno istituito un numero – 0800 722 233 – a disposizione delle persone che ritengono di aver parenti fra i passeggeri del treno proveniente da Milano e deragliato a Lucerna. Gli utenti, aggiunge Rsi, possono invece avere informazioni allo 0800.99.66.33.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico