Napoli, falsi prodotti di note marche venduti on line: chiusi siti e profili Fb

di Redazione

Napoli – I finanzieri del Comando Unità Speciali hanno smantellato l’ennesimo gruppo criminale dedito alla vendita on-line di capi di abbigliamento contraffatti. Dall’alba di martedì i militari del Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche, in collaborazione con i colleghi del comando provinciale di Napoli, hanno eseguito, in cinque regioni, 17 decreti di perquisizione emessi dal gip di Napoli su richiesta della locale Procura, nonché l’oscuramento/sequestro dei 381 siti e dei 15 profili Facebook.

L’indagine, durata oltre un anno, è il risultato del continuo monitoraggio della Rete operato dalle Fiamme Gialle, per la repressione dei reati di natura economico – finanziaria. I militari – sotto la direzione del procuratore aggiunto Fausto Zuccarelli, e della sostituta Roberta Simeone – hanno individuato i siti web ed i profili Facebook riconducibili a 17 cittadini italiani residenti in Campania, Puglia, Sicilia, Emilia Romagna e Veneto, che avevano creato veri e propri negozi virtuali dove vendevano abbigliamento contraffatto dei più famosi brand.

L’operazione si inserisce nell’ambito di un progetto internazionale di cooperazione tra forze di polizia volto al contrasto della contraffazione online. Per la prima volta in Italia sono stati rimossi permanentemente dal web siti che, pur avendo suffisso ‘.it’, si trovavano all’estero. Ciò rappresenta un vero e proprio salto di qualità poiché, contrariamente a quanto avveniva finora, i siti incriminati sono stati cancellati per sempre da Internet. Con le tradizionali metodologie, invece, venivano soltanto oscurati a livello nazionale, ma restavano, comunque, disponibili online per il resto del mondo.

Inoltre, è stata informata anche l’Icann (Internet corporation for assigned names and numbers – Ente internazionale responsabile delle assegnazioni degli indirizzi Ip), con sede a Los Angeles, per intraprendere le iniziative di propria competenza. Infine, gli investigatori del Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche hanno ottenuto la rivelazione in chiaro del vero indirizzo Ip che molti siti web nascondevano intenzionalmente.

Il Comando Unità Speciali della Guardia di Finanza in poco più di quattro anni ha oscurato oltre 2.500 siti internet.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico