Carnevale Atellano, ottava edizione l’11 e 12 febbraio

di Redazione

Manca ormai davvero pochissimo ai giorni clou del Carnevale e il Comitato Permanente del Carnevale Atellano presieduto da Virginio Guida, in collaborazione con le associazioni “Scusate il ritardo” e “R.a.s.”, è a lavoro da settimane per la realizzazione delle iniziative che si svolgeranno nei prossimi giorni. Si parte sabato 11 e domenica 12 febbraio con la grande novità di questa edizione, la Sagra del Cuppitiello.

Sabato 11 febbraio, alle ore 10.30, nella sala convegni del Palazzo Ducale Sanchez de Luna in Piazza Umberto I, si svolgerà il concorso “Piatti tipici del Carnevale”, con la collaborazione dell’Associazione Slow Food dell’agro aversano-atellano.

E sempre in mattinata in piazza Umberto I sarà allestita una mostra fotografica dal titolo “Il carnevale antico e moderno”. Nel pomeriggio, alle ore 17, si accenderanno i fornelli per gustare le pietanze frutto dell’arte culinaria del cuoco che preparerà succulenti piatti. La serata sarà allietata dalle musiche di un complesso che allieterà i presenti con canti e tanta musica popolare.

Domenica 12 febbraio, alle ore 10.30, sarà riproposta la mostra fotografica del carnevale antico e moderno, con un dibattito nella sala convegni del Palazzo Ducale sulla commedia in programma “Trionfo e Morte di Carnevale” con la presentazione degli attori. Alle ore 17 si riaccenderanno i fornelli per gustare altre pietanze carnevalesche sempre con l’accompagnamento di un complesso musicale che rallegrerà la serata con l’intervento di giovani cantanti locali.

Venerdì 24 febbraio sarà invece la volta di una delle iniziative più amate da piccoli e grandi, il Carnevale dei ragazzi organizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “De Amicis-Cinquegrana-Rocco” e l’Istituto Paritario “Mondo Libero”.

Domenica 26 febbraio alle ore 10.30 nella sala convegni Sanchez de Luna si terrà il sorteggio della lotteria Atella con la consegna dei premi ai vincitori.

E martedì 28 febbraio ci sarà il gran finale. Si parte alle ore 10 con il carro allegorico che percorrerà le strade del paese per avvisare la popolazione della messa in scena in piazza Umberto I della commedia “Trionfo e Morte di Carnevale – La canzone di Zeza – Il Rosario dei Femminielli”.

Alle ore 15 il corteo dei partecipanti in maschera percorrerà le principali strade del paese per arrivare in piazza Umberto I, alle 17.30, per assistere alla commedia della compagnia “Nu raggio e sole”. La serata si concluderà con l’esibizione di un complesso musicale locale e la partecipazione di artisti locali.

I presenti potranno gustare pietanze carnevalesche, caldarroste e altre specialità a suon di musica popolare, balli e tanto divertimento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico