Home

Al via Sanremo 2017: il programma, gli ospiti e i cantanti

Il Festival di Sanremo inizia martedì 7 febbraio sera, su Rai Uno, a partire dalle 21.15, ma i programmi dedicati cominceranno già dalle 20.30. I conduttori di questa edizione, la 67esima, sono Carlo Conti e Maria De Filippi. E’ il terzo anno di fila per Conti, il primo per De Filippi, popolare conduttrice televisiva che lavora per Mediaset, il principale concorrente della Rai.

Come ormai succede da un po’ di anni a questa parte, il Festival di Sanremo durerà quattro serate: da martedì a sabato. Venerdì si saprà il vincitore della categoria “Nuove Proposte” e sabato quello della sezione “Campioni”. Gli artisti in gara per il concorso principale sono 22: stasera canteranno le loro canzoni inedite undici di loro, domani gli altri undici.

I cantanti in gara per il concorso dei giovani, chiamato “nuove proposte”, sono invece 8 e si esibiranno per la prima volta venerdì. La serata più diversa dalle altre sarà quella di venerdì, in cui i 12 “Campioni” che a quel punto sapranno già di avere l’accesso in finale canteranno 12 cover.

I cantanti in gara: Al Bano – Di rose e di spine; Elodie – Tutta colpa mia; Paola Turci – Fatti bella per te; Samuel – Vedrai; Fiorella Mannoia – Che sia benedetta; Nesli & Alice Paba – Do retta a te; Michele Bravi – Il diario degli errori; Fabrizio Moro – Portami via; Giusy Ferreri – Fa talmente male; Gigi D’alessio – La prima stella; Raige e Giulia Luzi – Togliamoci la voglia; Ron – L’ottava meraviglia; Ermal Meta – Vietato morire; Michele Zarrillo – Mani nelle mani; Lodovica Comello – Il cielo non mi basta; Sergio Sylvestre – Con te; Clementino – Ragazzi fuori; Alessio Bernabei – Nel mezzo di un applauso; Chiara – Nessun posto è casa mia; Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma; Bianca Atzei – Ora esisti solo tu.

Come ogni anno, i telespettatori possono votare le proprie canzoni preferite: delle undici che verranno cantate martedì sera, le otto più votate accedono direttamente alla serata di venerdì, mentre le tre meno votate verranno inserite in un girone eliminatorio. Nella prima serata voteranno gli spettatori, con il televoto, e i membri della Giuria della Sala Stampa, influendo per il 50 per cento ciascuno sul risultato finale. La stessa cosa succederà mercoledì sera con le altre undici canzoni. Giovedì sera i cantanti delle sei canzoni che sono state meno votate nelle prime due serate si esibiranno di nuovo: due saranno eliminati, due accederanno alla serata di venerdì.

Il voto, a partire da giovedì sera, terrà conto per il 40 per cento del televoto, per il 30 per cento del giudizio di una “giuria di esperti” del Festival e per il 30 per cento della giuria demoscopica, formata da 300 normali fruitori di musica scelti in modo da essere rappresentativi della popolazione italiana. Sempre giovedì i 16 cantanti in gara che non sono stati inseriti nel girone eliminatorio canteranno delle cover di canzoni italiane famose. Venerdì sera saranno cantate le venti canzoni rimaste: quattro artisti saranno eliminati, gli altri sedici si esibiranno di nuovo sabato sera. Il voto rimane ripartito tra televoto, giuria di esperti e giuria demoscopica. La stessa cosa succederà sabato sera, quando canteranno i 16 artisti rimasti in gara e uno di loro sarà proclamato vincitore.

Insieme agli artisti della categoria “Campioni”, ci saranno anche quelli della categoria “Nuove Proposte”. Sono Valeria Farinacci, Braschi, Leonardo Lamacchia, Tommaso Pini, Maldestro, Marianne Mirage, Lele, Francesco Guasti.

Martedì sera, nella prima serata, l’ospite più importante sarà Tiziano Ferro, che canterà alcune canzoni tra cui un omaggio a Luigi Tenco e una con Carmen Consoli. Gli ospiti internazionali saranno invece Ricky Martin e i Clean Bandit. Maurizio Crozza farà poi la prima delle sue strisce comiche previste, Rocco Tanica (il tastierista degli Elio e le Storie Tese) parlerà in collegamento e Raul Bova comparirà in alcuni momenti della serata.

Ci sarà poi anche una sezione dedicata alle persone colpite dai terremoti nel Centro Italia della scorsa estate e di quest’inverno e un’altra sul bullismo: interverranno gli attori Paola Cortellesi e Antonio Albanese, poi l’attrice Rocio Morales, la conduttrice Diletta Leotta, il giocatore di basket Marco Cusin e la pallavolista Valentina Diouf.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico