Aversa, arrivano nuove pistole e divise per la Polizia Municipale

di Livia Fattore

Aversa – Quindici nuove pistole, altrettante radio ricetrasmittenti e nuove divise invernali. Dopo tante ristrettezze e lamentele da parte delle organizzazioni sindacali di categoria, il corpo di Polizia municipale di Aversa riceverà a breve una serie di moderne dotazioni grazie a tre determine del dirigente del settore, nonché comandante del corpo, Stefano Guarino (nella foto).

Attualmente i vigili presenti in città sono 56, tutti armati. Una quindicina di loro hanno già in dotazione le più moderne pistole Beretta 9×21, il resto ha, invece, ancora la Beretta calibro 7,65, mentre la radio più giovane ha al suo attivo dieci anni di lavoro ed è di tecnologia obsoleta.

Le armi da acquistare sono 15 Beretta calibro 9 short che saranno acquistate dando anche in permuta all’armeria individuata sulla piattaforma Mepa le vecchie pistole, il tutto per un costo di settemilacinquecento euro.

Quindici anche le radio portatili con tecnologia digitale, per un costo di novemilacinquecento euro. Una spesa resasi necessaria tenuto conto che i compiti assegnati agli agenti di polizia municipale li portano ad operare «da un posto all’altro della città, per cui si ha la necessità di restare in collegamento via radio con la centrale operativa per acquisire informazioni o rapportare situazioni di emergenza e che numerose radio ricetrasmittenti attualmente in dotazione oramai sono inutilizzabili perché non funzionanti».

Poco più di trentacinquemila euro sono stati necessari per l’acquisizione della «fornitura della massa vestiario invernale e relativi accessori».

«Erano tanti anni – ha dichiarato il comandante Guarino – che non venivano effettuate spese che eccedevano l’ordinario. Qualche anno fa abbiamo acquistato due auto perché eravamo quasi appiedati, mentre ci furono divise estive per tutti e qualche divisa invernale. Oggi, grazie alla disponibilità finanziaria avremo queste nuove divise e nuove dotazioni strumentali che servono non solo per una maggiore incolumità e sicurezza degli agenti ma anche e soprattutto a tutela dell’integrità dei cittadini. I tempi per l’acquisizione del tutto (radio ricetrasmittenti, nuove pistole e divise invernali) dovrebbe avvenire in tempi brevi grazie alle procedure di acquisto dedicate della pubblica amministrazione».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico