Tangenziale di Napoli, verso l’abolizione del pedaggio?

di Redazione

Napoli – “Pagare il pedaggio della Tangenziale di Napoli per uscire dalla cinta urbana è lesivo della concorrenza e gli Stati membri devono revocare le concessioni. Si è stabilito così a Strasburgo con un finale thrilling”. Così Fulvio Martusciello che ha presentato l’emendamento del provvedimento sulla concorrenza.

“Il termine della votazione infatti – afferma Martusciello del gruppo Ppe – il presidente dell’assemblea Sassoli aveva proclamato il punto 135 non approvato, poi di fronte a richieste di verifica si è proceduto al voto elettronico dal quale è risultato invece che l’emendamento era approvato. In realtà già nella giornata di ieri alcuni gruppi avevano chiesto la votazione per parti separate, facendo intravedere la possibilità che votassero contro. Ora la palla passa al governo italiano che deve mettere in pratica, pena la procedura di infrazione, quanto votato dal Parlamento”.

“Nel corso degli anni abbiamo sentito tante dichiarazioni politiche che hanno prodotto ben poco. Noi ora invece abbiamo avviato un tavolo di confronto istituzionale per affrontare temi amministrativi, giuridici ed anche economico-finanziari”. Così si è espresso il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, commentando la dichiarazione di illegittimità da parte dell’Europarlamento del pedaggio della Tangenziale di Napoli. Secondo de Magistris “è importante che ci sia l’attenzione dell’Europa su un tema da noi posto dal punto di vista giuridico e amministrativo”.

E proprio nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra l’amministrazione comunale e i vertici di Tangenziale in cui – come riferito dal sindaco – “si sta ragionando su tutto: sulle opere di compensazione, sulla destinazione dei soldi, sulla rivisitazione del pedaggio e sulla sua eventuale eliminazione che – ha concluso de Magistris – sarebbe l’obiettivo plausibile a cui arrivare”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico