Napoli, il ministro Fedeli inaugura nuovo anno all’Accademia della Moda

di Redazione

Napoli – La nostra creatività è il petrolio sul quale siamo seduti e la politica nazionale deve sostenere i legami tra scuola, strutture, studio e capacità di innovazione”. Lo ha detto il ministro della Pubblica Istruzione, Valeria Fedeli, che ha inaugurato l’anno accademico dell’Iuad-Accademia della Moda di Napoli.

“L’ Accademia – ha detto il ministro – sta rilanciando una grande tradizione di Napoli e dell’Italia. Qui, nel 1351, nasceva nella chiesa di Sant’Eligio, nel quartiere Mercato, la Confraternita dei Sartori. Ed il “Trattato sulle tecniche sartoriali” realizzato dalla famiglia di sarti napoletani Caggiulo nel 1887 fu acquistato dal Ministero della Pubblica Istruzione e distribuito nelle scuole del Regno”.

La Campania è al quinto posto tra le regioni per numero di aziende del comparto moda, con 4130 imprese ed un export di 476 milioni annui, con un incremento del 7,5%. L’Accademia della Moda conta 800 iscritti, in parte provenienti da Cina, Nord Africa, Turchia, Spagna, Portogallo e Grecia.

Ai cronisti la Fedeli ha rilasciato anche commenti sulle ultime vicissitudini del Pd. “Certo che ci sono i margini per evitare una scissione. Il Pd è un partito democratico e plurale”, ha detto, per poi sottolineare: “Credo che ci siano il buon senso e la razionalità di far venire prima il Paese, ed il Pd è al servizio dell’unità del Paese”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico