Aversa, De Cristofaro: “Daspo urbano, bene provvedimento del Governo”

di Redazione

Aversa – “Si va nella direzione che auspicavo, sono fortemente favorevole al ‘daspo urbano’. In questo modo potremo intervenire con maggiore puntualità e determinazione”. Così il sindaco di Aversa, Enrico de Cristofaro, commenta il provvedimento varato ieri dal Governo che amplia la possibilità di ordinanze municipali anche in materia di decoro.

“Dobbiamo ovviamente capire meglio i confini – precisa – nei quali ci muoveremo anche rispetto al provvedimento, ma sento che, finalmente, c’è un’idea del rapporto con le città che prevede un diretto coinvolgimento dei sindaci. Se fino a ieri il sindaco poteva solo chiedere al comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza di essere ascoltato su alcuni temi, oggi c’è un patto che viene sottoscritto tra il sindaco e il Prefetto sui temi della sicurezza della propria città, c’è un ruolo, quello del sindaco, che viene amplificato di molto con un potere di ordinanza”.

“Questo nuovo provvedimento – continua de Cristofaro – consente ai sindaci di far rispettare il decoro della città a 360 gradi. Con i nuovi e più incisivi poteri riconosciuti dal decreto legge potremo dare ai cittadini le risposte che si aspettano da noi sindaci pianificando la strategia”.

“In ogni caso – conclude de Cristofaro – questo strumento deve essere usato con oculatezza e responsabilità. Sarò pronto ad utilizzarlo per combattere ogni forma di delinquenza e criminalità, anche nelle zone della movida”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico