Sacerdote espulso dalla Chiesa per pedofilia: “I miei superiori sapevano”

di Redazione

“Ero pedofilo, tutti lo sapevano. Eppure mi hanno ordinato prete”. Il racconto dell’uomo, condannato, è da brividi. Il sacerdote, ora espulso dalla Chiesa, ha raccontato ai microfoni di France 3 la sua vita, dicendo che i suoi superiori erano perfettamente a conoscenza delle sue “tendenze” ben prima dell’ordinazione, avvenuta nel 1981.

“I preti mi dissero di fare attenzione – racconta l’ex prete francese -, ma mai mi fecero notare che le mie vittime potessero soffrire per i miei impulsi”. Insomma, i limiti del sacerdote erano ben noti a tutti. Ma divenne cappellano per i giovani in università e licei. Ammette di aver abusato di diversi minori e parla di un’autorità, quella a cui doveva rispondere, “della cecità e dell’incoscienza”.

Furono le proteste delle vittime e dei loro familiari a far esplodere il caso del sacerdote, che fu infine trasferito in modo da evitare che avesse contatti con i bambini durante le sue funzioni. Fu a quel punto, ricorda, che i suoi abusi su bambini e ragazzi ebbero termine.

Nel 2006 fu giudicato per le sue azioni e condannato a 15 mesi di carcere. Ed è stato in quel frangente, dice, quando ha ripreso contatto che le sue vittime, che si è reso conto dei suoi errori, dei danni che si possono provocare in questo modo. Ed è così che ha voluto portare allo scoperto la sua vita, i suoi sbagli. E ha fatto questa pubblica, sconcertante confessione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico