Caserta Prov.

Caserta, spray al peperoncino in dotazione ai poliziotti della provincia

Dal 20 febbraio, lunedì prossimo, la Polizia di Stato di Caserta sarà dotata di dispositivi di dissuasione e autodifesa a base di Oleoresin Capsicum, il cosiddetto “spray al peperoncino”.

L’equipaggiamento sarà assegnato agli operatori impiegati nei servizi di controllo del territorio in tutta la provincia di Caserta. La dotazione riguarda infatti le Volanti della Questura e gli equipaggi dei commissariati di Aversa, Castel Volturno, Maddaloni, Marcianise, Santa Maria Capua Vetere, Sessa Aurunca e del posto fisso operativo di Casapesenna.

Ne saranno inoltre muniti tutti gli equipaggi dei Reparti prevenzione crimine presenti sul territorio della provincia per azioni mirate di prevenzione e repressione dei reati.

I dispositivi forniti al personale agiscono nebulizzando un principio attivo naturale a base di Oleoresin Capsicum, secondo le specifiche caratteristiche di cui al Decreto Interministeriale 103 del 12 maggio 2011.

L’assegnazione di tale strumenti segue alla apposita e scrupolosa formazione di ciascun operatore abilitato, curata dalla Questura di Caserta secondo uno specifico protocollo individuato dal Ministero dell’Interno.

L’eventuale ricorso a tale strumento si correla ai casi in cui, essendo fallito ogni tentativo di comunicazione ordinaria, di mediazione o di dissuasione verbale, se ne renda necessario l’utilizzo per fronteggiare, nel pieno rispetto del principio di proporzionalità tra offesa e difesa, una minaccia od una resistenza rivolta all’operatore di polizia o verso terzi coinvolti nel teatro operativo.

La nuova dotazione risponde, infatti, all’esigenza di fornire agli operatori della Polizia di Stato uno strumento efficace per neutralizzare istantaneamente condotte aggressive o reazioni violente, così da garantire la massima sicurezza dei cittadini e la tutela della loro stessa incolumità personale.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Aversa, abbattimento di pini a rischio nel Parco Pozzi https://t.co/mZ8pTOuGtU

70 anni Dichiarazione Diritti dell’Uomo: a Napoli unica tappa italiana di Human Rights Film https://t.co/zIRfdYatjr

Liberato, in migliaia acclamano il rapper senza volto https://t.co/JvAHFfXVtL

Napoli - Liberato, in migliaia acclamano il rapper senza volto (10.05.18) https://t.co/afciQg3PvQ

Condividi con un amico