AULA, Seduta 745 – Decreto sulle proroghe dei termini, posta la questione di fiducia

di Redazione

Roma – AULA, Seduta 745 – Decreto sulle proroghe dei termini, posta la questione di fiducia

ODG | Resoconto Stenografico | Resoconto Sommario

La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244, recante proroga e definizione di termini. Proroga del termine per l’esercizio di deleghe legislative, già approvato dal Senato (C. 4304). Sono state quindi respinte le questioni pregiudiziali presentate al provvedimento.

A seguire la Ministra per i rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione senza emendamenti e articoli aggiuntivi dell’articolo unico del provvedimento nel testo delle Commissioni identico a quello già approvato dal Senato.

Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti:
elementi ed iniziative di competenza, ai sensi dell’articolo 39 del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, in relazione alla vicenda della mancata convocazione del consiglio comunale di Leporano, in provincia di Taranto (Chiarelli – M-CR); iniziative di competenza per garantire l’esercizio del diritto di voto dei lavoratori operanti su piattaforme petrolifere o su analoghe strutture (Crivellari – PD); iniziative in ordine al mancato ingresso gratuito delle donne al Palazzo Ducale di Urbino nella giornata dell’8 marzo 2016 (Manzi – PD); iniziative volte a garantire alle associazioni di promozione sociale l’accesso ai contributi per la realizzazione di progetti nell’ambito del programma operativo nazionale – Asse II (Beni – PD); intendimenti del Governo a seguito della sentenza della Corte costituzionale n. 251 del 2016, relativa a specifiche disposizioni della legge n. 124 del 2015, cosiddetta “riforma Madia” (Rizzetto – FdI-AN); iniziative a sostegno del settore agricolo in Sicilia in relazione alla recente eccezionale ondata di maltempo (Capodicasa – PD), (Iacono – PD); iniziative a sostegno del settore agricolo e della pesca in Puglia, colpita da eccezionali eventi atmosferici nel mese di gennaio 2017 (Mongiello – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’interno Gianpiero Bocci, la Sottosegretaria per i beni e le attività culturali e il turismo Dorina Bianchi, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Angelo Rughetti e il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico