Tricolore, Mattarella: “Unità nazionale è un valore per il nostro futuro”

di Redazione

“Il valore dell’unità nazionale va considerato non con lo sguardo al passato, ma verso il futuro, il futuro concreto del nostro popolo. Il modo di intendere così il valore dell’unità nazionale lo rende coinvolgente ed espressivo del diritto di tutti a essere cittadini del nostro Paese”. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha detto a Reggio Emilia nel suo saluto alla cerimonia per il 220esimo anniversario del Tricolore.

“Il Tricolore – ha aggiunto il Capo dello Stato – contiene ed esprime il valore della nostra unità nazionale. Non a caso la nostra Costituzione, all’articolo 12, raccoglie, indica e definisce il Tricolore che ha accompagnato con continuità le varie fasi della storia unitaria del nostro Paese, dal Risorgimento alla costruzione della concreta unità di vita dell’Italia, alla Resistenza, alla Repubblica, attraverso una lunga trama di vite, di storie, di aspirazioni, luoghi, eventi in cui si è svolta la vita del nostro Paese in questo periodo”.

Mattarella ha poi ricordato che “il valore dell’unità nazionale ha avuto momenti di arretramento: è stato indebolito nel periodo in cui la deformazione del concetto di patria e di nazione con il fascismo ha indebolito anche la condivisione popolare. Si è ripresa, come diceva un grande italiano che è mancato poco tempo fa come Ciampi, l’8 settembre ’43: da quel momento si rilancia il valore della patria e dell’unità nazionale”.

“Un valore – ha sottolineato – declinato in maniera evolutiva, con crescente consapevolezza, con una crescita di sentimento comune nazionale che si è manifestato con evidenza nella grande guerra, pur col suo carico di privazioni e lutti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico