Politici spiati, ecco chi sono i fratelli Occhionero

di Redazione

Due fratelli molto uniti, determinati e capaci nelle loro attività, svolte con “notevole scaltrezza”, e abituati a uno stile di vita internazionale, con residenza londinese anche se il domicilio era romano, e la capacità di relazionarsi con l’estero, in particolare con gli Stati Uniti. E’ il profilo del 45enne Giulio Occhionero e della sorella Francesca Maria, 48, arrestati martedì nell’ambito dell’inchiesta per spionaggio informatico nei confronti di politici e istituzioni.

Francesca Maria, 48 anni, nata a Medford negli Usa, intraprende la carriera di manager dopo una laurea e un dottorato in chimica. Una donna con passioni e capacità diversificate (parla inglese e arabo), runner appassionata con tempi ottimi in maratone e corse competitive.

Da circa quindici anni Francesca Maria, racconta il suo curriculum su Linkedin, ha ricoperto “ruoli direzionali all’interno di diverse società e in consigli di amministrazione, occupandosi e maturando quindi esperienza sia nei settori tipicamente connessi allo start up di nuove aziende, alla gestione aziendale in genere (gestione del personale, dell’amministrazione, del contenzioso – legale, societario, amministrativo e giuslavoristico) che in quelli più direttamente legati alla gestione delle relazioni con la clientela”.

Giulio Occhionero, le frequentazioni altolocate, la vita “monastica” e la massoneria – Giulio, invece viene descritto dalle fonti investigative come un soggetto particolare, che ha fatto per anni vita monastica, con un numero molto ridotto di frequentazioni e poca socialità. Ma pare che non sia sempre stato così. Laureato in ingegneria nucleare, si dedica alla creazione di un algoritmo per la finanza: da qui parte la sua iniziale fortuna. Dopo aver fondato la Westlands Security, l’inizio degli anni Duemila lo trova nei salotti che contanto, tra belle donne e auto di lusso.

Un aspetto messo in rilievo dalle indagini è il legame di Giulio con “gli ambienti della massoneria italiana, in quanto membro della loggia “Paolo Ungari – Nicola Ricciotti Pensiero e Azione” di Roma, della quale in passato ha ricoperto il ruolo di maestro venerabile, parte delle logge (la n. 773) del Grande Oriente d’Italia”, si legge nell’ordinanza. E tra i nominativi presenti nel database sequestrato vi sono proprio “elementi di vertice della massoneria italiana”.

E Giulio era pronto anche a “cambiare lavoro”, avendo subodorato che per lui tirava una brutta aria: dalle carte sono emersi, infatti, i suoi recenti contatti con con “cacciatori di teste” esteri (Gran Bretagna, ma anche Irlanda e Polonia) per avere nuovi incarichi in aziende importanti come Deutsche Bank per la sua sede londinese.

Dall’ordinanza di custodia cautelare emerge lo stretto rapporto tra i due fratelli e il loro forte senso di protezione nei confronti dell’anziana madre. “Giulio ti prego di non coinvolgere mamma nei nostri problemi, mi sembra che sia già abbastanza coinvolta e che ci sta aiutando più del dovuto”, dice in un messaggio whatsapp Francesca Maria al fratello.

Uno dei punti cruciali dell’inchiesta riguarda la Westlands Securities: una realtà “operante nel campo dell’investment banking” e che ha fornito, tra l’altro, consulenza al governo statunitense, in un’operazione commerciale per la costruzione di infrastrutture nel porto di Taranto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico