Lotta al crimine, inaugurata a Caserta scuola internazionale di alta formazione

di Redazione

Caserta – Si è tenuta a Caserta la cerimonia di inaugurazione della “Scuola Internazionale di Alta formazione per la prevenzione ed il contrasto al crimine organizzato”. Durante l’evento, a cui ha preso parte il Direttore per la Sicurezza Interna della Commissione Europea, Luigi Soreca, e il vice capo della Polizia, Matteo Piantedosi, è stato presentato un’importante progetto che l’Italia, per conto dell’Unione Europea, intende realizzare dando vita ad un laboratorio transnazionale attraverso cui affinare gli strumenti di lotta alla criminalità organizzata e rinsaldare ulteriormente i rapporti di collaborazione tra le diverse Polizie.

In tal senso, la Scuola, provvederà ad ospitare e specializzare esponenti di rilievo di tutte le Forze di Polizia del mondo accomunate dal desiderio di individuare linee di comune interesse operativo, facendo perno sui presupposti normativi internazionali, quali quelli contenuti nella convenzione Onu di Palermo del 2000.

Al riguardo, sono già numerose le Nazioni che hanno aderito alla proposta formativa – tra le tante la Cina, l’India, lo Sri Lanka, l’Australia, il Canada, la Giordania, il Libano, il Burundi, la Nigeria e il Camerun – e che stanno inviando e invieranno Funzionari ed Ufficiali delle proprie Forze di Polizie per frequentare i corsi di aggiornamento e di specializzazione.

All’evento hanno preso parte anche il vice capo della Polizia Antonino Cufalo e il prefetto Filippo Dispenza, Direttore centrale per gli Affari generali della Polizia di Stato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico