Israele, camion su soldati: 9 arresti, lo spettro dell’Isis

di Redazione

La polizia israeliana ha arrestato 9 persone in seguito all’attentato compiuto da un camionista palestinese che ha investito un gruppo di militari ed è poi stato ucciso. Fra gli arrestati figurano 5 congiunti dell’attentatore, il 28enne Fadi al-Qanbar che, secondo le autorità, era un sostenitore dell’Isis. Nel frattempo in diversi cimiteri di Israele si svolgeranno i funerali delle vittime: un militare e tre soldatesse, tutti di circa 20 anni.

Sull’attacco, intanto, cala lo spettro dello Stato islamico. “Secondo tutti i segni raccolti finora – ha detto il premier Benyamin Netanyahu – l’attentatore è un sostenitore dell’Isis. Sappiamo che c’è un filo comune di attentati, e certamente è possibile che ci sia anche un legame fra di loro: dalla Francia a Berlino, adesso a Gerusalemme”.

Da tempo i seguaci del Califfato premono lungo i confini di Israele. Hanno sparato razzi da Gaza e dal Sinai egiziano verso il Neghev. Altri miliziani prendono minacciosamente posizione nella Siria meridionale, a ridosso del Golan. E i messaggi mediatici dell’Isis raggiungono anche i palestinesi dei Territori e gli arabi cittadini di Israele.

“Proprio oggi – fa notare poco dopo l’attacco Aviad Mandelboim, un ricercatore del Centro di studi strategici Inss di Tel Aviv – ricorre l’anniversario dell’uccisione di Nashat Milhelm. Forse l’attentato di Gerusalemme era anche in suo omaggio”. Nel gennaio 2016 Milhelm – un arabo israeliano – uccise a sorpresa due avventori di un caffè nel centro di Tel Aviv e si dileguò. Dopo la sua uccisione, da parte di un’unità scelta israeliana, l’Isis affermò che era un suo militante.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico