Pulcinellamente Winter Edition, Jacopo Fo racconta il padre

di Redazione

Giovedì 26 gennaio sarà il gran giorno di un amico storico di PulciNellaMente, Jacopo Fo. In mattinata alle ore 10,30 nel Palazzo Ducale “Sanchez De Luna” si ricorderà l’immensa figura di Dario Fo, cittadino onorario di Sant’Arpino, dal 2002 e fino alla sua scomparsa ambasciatore nel mondo delle Fabulae Atellane. Il premio Nobel sarà raccontato proprio dalla voce del suo unico figlio. Alle 20,30 al Teatro Lendi lo spettacolo dello stesso Jacopo “I calzini sul comò”.

L’incontro “istituzionale” al mattino sarà improntato al ricordo di Dario Fo. Ad accogliere Jacopo ci saranno Elpidio Iorio, ideatore della winter edition di PulciNellaMente, e i sindaci dei tre Comuni atellani impegnati nella rassegna: Giuseppe Dell’Aversana per Sant’Arpino, Giuseppe Mozzillo per Orta di Atella e Giuseppe Bencivenga per Frattaminore. Il progetto è finanziato dalla Regione Campania con i fondi del Programma Operativo Complementare (Poc) 2014-2020 – Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione Urbana, Politiche Per Il Turismo e Cultura”.

In serata lo spettacolo “I calzini sul comò (Ti amo ma non li trovo!)” al Teatro Lendi proposto dalla Ctfr – Compagnia Teatrale Fo Rame. Nel presentarlo Jacopo Fo scrive: “La vita potrebbe essere meravigliosa se non ci fossero disastri sentimentali. Non ci sarebbero neanche le guerre”.

“Questo appuntamento – sottolinea Elpidio Iorio – ci coinvolge molto sul piano emotivo. Quando la scorsa estate iniziammo ad elaborare il progetto PulciNellaMente winter edition ipotizzammo anche un evento che coinvolgesse direttamente Dario Fo. Purtroppo la scomparsa recente ci ha costretti a rivedere il progetto ma non la presenza di Dario all’interno dello stesso. Con Jacopo, infatti, facciamo memoria di ciò che è stato Dario per PulciNellaMente e per la terra atellana e nel contempo diamo continuità al legame con la famiglia Fo. Jacopo, che è l’erede unico di una grande tradizione artistica del nostro Paese, si è reso disponibile a proseguire con idee e proposte innovative la vicinanza dei Fo a PulciNellaMente”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico