Marcianise, il “Quercia” ricorda la Shoah con Mesolella, Casagrande e il cardinale Sepe

di Redazione

“Chiamami a Testimoniare”. E’ il titolo della rappresentazione teatrale, scritta e diretta dalla professoressa Maria Gravina, che i ragazzi del liceo “Quercia” hanno allestito per commemorare la Shoah. Venerdì, 27 gennaio, nell’auditorium dell’istituto diretto dal dirigente scolastico Diamante Marotta, andrà in scena un commovente ricordo dell’Olocausto.

Il testo interpretato dai ragazzi sviluppa una storia intorno a tre dialoghi di tre film che fanno parte della cinematografia storica sulla Shoah (Il bambino dal pigiama a righe, Schindler list, Il pianista). Dal 2000, quando una legge del Parlamento italiano istituì Il Giorno della memoria, per ricordare il genocidio del popolo ebraico perpetrato per mano nazista, in tutte le istituzioni scolastiche sono promossi momenti di riflessione e di approfondimento su una delle pagine più tragiche della storia dell’umanità.

L’evento sarà arricchito dal contributo del musicista Fausto Mesolella, che canterà, tra l’altro, “Benedetta la Sicilia”, una struggente ballata sulle “tragedie” dei barconi, simbolo delle moderne persecuzioni. A seguire un monologo dell’attore Maurizio Casagrande, costruito su testi di Hannah Arendt e Vladimir Jankélévitch.

A conclusione della giornata gli allievi incontreranno il cardinale di Napoli Crescenzo Sepe, con cui approfondiranno i temi della pace e della tolleranza, che la lezione della Shoah ha posto al centro del progetto di convivenza per il futuro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico