Aversa

Aversa, il pm Maresca presenta “Male Capitale” alla libreria “Il Dono”

La diffusione della cultura della legalità insieme alla solidarietà concreta è uno dei capisaldi dell’attività della Libreria sociale “il Dono” di Aversa. E non con semplici enunciazioni ma con azioni che si concretizzano giorno dopo giorno.

Tra queste iniziative va inserita quella di martedì 17 gennaio, con inizio alle ore 18. Nella struttura di piazzetta Don Diana verrà presentato ‘Male Capitale – la misera ricchezza del clan dei Casalesi’ il volume di Catello Maresca, il pm della Dda che ha coordinato le indagini che hanno portato alla cattura di Michele Zagaria e altre importanti inchieste sul clan casertano, arricchito dalle immagini del fotogiornalista Nicola Baldieri, edito da Giapeto Editore.

Un volume che – come scrive il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti nella sua introduzione –  racconta e documenta, con la forza delle immagini, le manifestazioni più eclatanti e pervasive della camorra: “L’arroganza e la violenza dei boss, l’ostentazione della loro straripante ricchezza nelle ville sfarzose e volgari, i rapporti con la cosiddetta economia legale, l’avvelenamento del territorio e dell’ambiente nell’affare dei rifiuti, l’uso spregiudicato e strumentale della religione per fini di potere e di legittimazione sociale. Ma racconta anche i successi dell’azione di contrasto alla camorra, affidata alle forze di polizia e alla magistratura: i processi e le condanne, la cattura dei latitanti, il sequestro e la confisca dei beni e la loro difficile ma spesso positiva gestione e restituzione alla collettività”.

Oltre al magistrato della Dda e autore dell’opera interverranno il giudice Nicola Graziano e il fotoreporter Nicola Baldieri. Fortunato Allegro porterà i saluti della libreria Il Dono mentre il sindaco Enrico De Cristofaro e il consigliere comunale Alfonso Golia porteranno i saluti istituzionali. Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Marilena Natale. Farà da cornice alla presentazione, una mostra fotografica “Male Capitale” del fotogiornalista Baldieri.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico