Napoli, la nuova America di Trump: dibattito alla Federico II

di Redazione

Napoli – Protezionismo economico, controllo dell’immigrazione e linea dura verso il terrorismo. Le prime azioni di Donald Trump da presidente degli Stati Uniti fanno così discutere che a Napoli stamane c’è già stata una prima conferenza dedicata a “La nuova America di Trump”.

L’iniziativa è stata de “Il Sabato delle Idee”, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania. Una partnership che già dal 2015 da luogo agli incontri di “Geopolitica e informazione” già confluiti in un volume “In che mondo viviamo?” (Editoriale Scientifica, 2016), presentato proprio stamane prima della riflessione partita dal ruolo dell’Europa e dell’Italia nel nuovo assetto geopolitico internazionale.

Nell’aula Pessina dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ad aprire l’incontro c’erano il Rettore Gaetano Manfredi, il Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d’Alessandro e il fondatore de “il Sabato delle Idee”, Marco Salvatore, direttore scientifico dell’Irccs Sdn, che ha iniziato il suo intervento dal ricordo dell’avvocato Gerardo Marotta, fondatore dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, uno dei dieci partner de “Il Sabato delle Idee” che ne suoi primi nove anni di vita ha già messo in rete alcune delle migliori eccellenze accademiche, culturali e scientifiche della città di Napoli.

Ad animare la discussione sui ‘rischi’ delle nuove azioni internazionali di Trump c’erano il presidente della Commissione Difesa del Senato, Nicola Latorre, e due tra i giornalisti italiani più esperti di politica estera e questioni americane: Giampiero Gramaglia, autorevole editorialista de “Il Fatto Quotidiano”, già direttore e corrispondente dell’Ansa da Bruxelles, Parigi e Washington e Stefano Silvestri, da oltre trent’anni tra gli editorialisti di punta de “Il Sole 24ore”, già sottosegretario al Ministero della Difesa con il governo Dini, autore di numerose pubblicazioni sui temi della Nato, della sicurezza dell’area mediterranea e dei nuovi modelli di difesa.

“Qualche pericolo nelle prime decisioni di Trump sicuramente va sottolineato – ha spiegato Latorre – ma mi auguro che il ruolo istituzionale che riveste il presidente degli Stati Uniti sappia temperare molta dell’aggressività da campagna elettorale”.

Dopo l’incontro di anteprima dedicato a “Geopolitica e informazione” la nona edizione de “Il Sabato delle Idee” prenderà il via sabato 25 febbraio con un appuntamento al mese (come di consueto ogni ultimo sabato del mese) e il filo conduttore della cultura come strumento di sviluppo anche economico.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico