Gricignano, cartelle esattoriali. Di Luise: “Mi verrebbe da chiedere le dimissioni dell’assessore ma…”

di Antonio Taglialatela

Gricignano – “Questa volta è andata bene…per i gricignanesi”. E’ la risposta che il consigliere di opposizione Gianluca Di Luise si sente di dare al sindaco Andrea Moretti alla luce della piccola polemica sorta dopo l’interrogazione dell’esponente di minoranza relativa all’adozione di un regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse a seguito della notifica di ingiunzioni di pagamento. Regolamento che sarà all’ordine del giorno della seduta del Consiglio comunale di martedì 31 gennaio.

Secondo il primo cittadino, infatti, Di Luise avrebbe presentato l’interrogazione solo dopo aver saputo che l’amministrazione già si era attivata per l’approvazione del regolamento, sottolineando che non si tratterebbe di un episodio isolato: “Come nota che stiamo facendo qualcosa, Di Luise procede a presentare un’interrogazione, in modo tale da far sembrare un nostro provvedimento frutto di un suo sollecito. Ma questa volta gli è andata male”, ha commentato Moretti.

A stretto giro è arrivata la replica del consigliere: “L’interrogazione (fatta l’ultimo giorno utile) è legata alla mia coscienza non solo di professionista ma anche di consigliere di opposizione ed aveva lo scopo (comunque raggiunto) di sollecitare l’operato dell’amministrazione rispetto ad un tema molto importante non solo per i cittadini di Gricignano ma anche per le casse del Comune”.

Di Luise, poi, ricorda al sindaco “che una buona amministrazione si vede anche quando coinvolge l’opposizione nella redazione dei regolamenti, soprattutto quando riguardano materie tecniche”. E chiede “come mai alla data di convocazione del Consiglio comunale non era depositato il parere del Revisore dei conti secondo quanto stabilito dall’articolo 54 del regolamento del Consiglio comunale. Forse non era pronta la proposta?”.

Qui la stoccata finale: “Mi verrebbe allora da chiedere le dimissioni dell’assessore al Bilancio ma, per senso di responsabilità, considerato che si tratta dello stesso Moretti, mi viene da suggerirgli di fare solo il sindaco perché forse gli riesce meglio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico