‘Ndrangheta e droga, 47 arresti contro cosca Cerra-Torcasio-Gualtieri

di Redazione

 Lamezia Terme (Catanzaro) – Tre piazze di spaccio nella zona di Lamezia Terme. La rete del traffico e dello spaccio di droga gestito dalla cosca Cerra–Torcasio–Gualtieri è stata smantellata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro. Sono 47 gli arresti eseguiti dal Nucleo investigativo dei carabinieri su richiesta del gip che ha firmato l’ordinanza di custodia cautelare.

Il blitz è scattato all’alba nel territorio di Lamezia Terme, a San Luca in provincia di Reggio Calabria e a Bari. In carcere sono finiti 24 soggetti ritenuti affiliati alla famiglia mafiosa mentre altri 23 è stato concesso il beneficio degli arresti domiciliari. Per tutti l’accusa è di associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di stupefacenti con l’aggravante delle finalità mafiose.

Coordinati dal procuratore Nicola Gratteri, i carabinieri sono riusciti a documentare l’esistenza di tre piazze di spaccio nella zona di Lamezia Terme, tutte gestite dalla cosca che utilizzava i ricavi della droga anche per il sostentamento dei detenuti del clan e delle relative famiglie. Una rete di trafficante capace di muoversi anche in altre città italiane.

Grazie alle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, alle intercettazioni telefoniche e all’attività di indagine classica i pm di Catanzaro hanno chiesto e ottenuto dal giudice per le indagini preliminari l’arresto degli esponenti di vertice dei Torcasio – Gualtieri, gli stessi che da decenni condizionano le attività commerciali di tutta la piana di Lamezia Terme teatro in passato di una feroce faida contro la cosca Giampà.

L’inchiesta avrebbe accertato, inoltre, i contatti tra le consorterie del lametino con le più blasonate famiglie mafiose della Locride e di San Luca da sempre punto di riferimento per il traffico di droga.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico