Lusciano, mostra dei bambini dei centri polifunzionali

di Redazione

Evento al Palazzo Ducale di Lusciano, promosso dai centri polifunzionali per minori “Circus” (della Cooperativa sociale “Percorsi per crescere Onlus”) e “Dream” della Cooperativa “Fantasia Onlus”. La giornata è stata suddivisa in due momenti differenti, entrambi rappresentativi dell’atmosfera natalizia.

La prima parte ha visto protagonisti proprio i ragazzi dei centri, in qualità di attori attivi del presepe vivente, che hanno indossato abiti tipici da pastori, rievocando e simulando i mestieri dell’epoca ed il villaggio di Betlemme. Sono stati allestiti stands, per la vendita dei lavoretti realizzati nel laboratorio di artigianato della Cooperativa.

Molta è stata l’affluenza delle persone che ha preso parte all’evento, creando tanta soddisfazione e gratificazione nell’animo dei bambini. In seguito, la rappresentazione si è spostata all’ingresso del Palazzo Ducale: qui i piccoli hanno intonato, sia in coro che come solisti, le canzoni tipiche natalizie.

L’evento, grazie alla collaborazione di tutti i presenti, sindaco e assessori di Lusciano, assistenti sociali, coordinatore e rappresentanti dell’ambito C07, ha visto una grossa partecipazione e un grande risultato, oltre ad aver rappresentato un momento di comunione e di condivisione con il gruppo scout di Aversa della “Luce di Betlemme”.

L’arte ha fatto da sfondo a questa giornata di promozione della cultura del Natale, come momento di condivisione di un percorso riabilitativo ed educativo di utenti diversamente abili e non, convogliati all’unisono nella produzione di “modellini in legno” come biplani, presepi in miniatura, cavalli a dondolo, camion dei vigili del fuoco e tante altre produzioni a costo zero, coordinati dal promotore artistico nonché supervisore Alessandro Scogliamiglio.

L’iniziativa ha voluto rappresentare un inno alla possibilità, al cambiamento, alla speranza di chi non ha ricevuto tanto nella vita, se non l’opportunità di incontrare lungo il percorso chi si adopera per loro, tra Servizi Competenti, Cooperative e Associazioni, allo scopo di coinvolgerli in una progettualità futura.

lusciano centro minori (4) lusciano centro minori (3) lusciano centro minori (1)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico