Trentola Ducenta

Trentola Ducenta, i “Ragazzi della Quinta C” si ritrovano dopo 40 anni

Trentola Ducenta – Indescrivibile emozione, racchiusa in un bellissimo abbraccio, quella vissuta dai   compagni della quinta classe, sezione C, del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Aversa, dopo 40 anni si sono rivisti per una rimpatriata.

Giuseppe Chiatto, tra i promotori dell’iniziativa, ha commentato: “Ritrovarsi per una bella serata, dopo 40 anni, è stato bellissimo. Ragazzi di ieri, tra i banchi di scuola, a condividere entusiasmo ed energie dell’età. Oggi a raccontarci l’allegria della gioventù, mentre guardiamo una foto didattica del tempo.

Ragazzi di 40 anni fa, vivaci, qualcuno più degli altri, allo stesso tempo tutti rispettosi, capaci di trasmettere sentimenti di vera amicizia, simpatia e disponibilità, l’uno nei confronti degli altri, riguardosi e rispettosi dei docenti, e di tutto il quadro permanente scolastico. Nella mente, come in film, la magia degli anni dissolti nel tempo, percorso di vita umana, professionale, che hanno portato anche ad allontanarci, avere contatti sempre più affievoliti, comunque senza mai far diminuire la stima reciproca. L’idea di ritrovarci partita velocemente guardando una vecchia foto della classe, ritrovata in fondo ad un cassetto.

La speranza di rivederci, riabbracciare il compagno di banco e di classe, agevolati anche da internet. Poi il coronamento del desiderio, nei visi di tutti, il ricordo dei ragazzi di ieri, oggi affermati professionisti, tutori dell’ordine, bravi artigiani, eccetera.

Tutti impegnati a dare il meglio di se stessi, nei rispettivi campi di lavoro, nel sociale, nelle famiglie. Nell’abbraccio di fine serata, la rinnovata emozione ricordando la nostra amata classe Quinta C, ma anche la soddisfazione che dopo 40 anni, abbiamo potuto dirci ‘La nostra classe non è stata acqua’”.

di Franco Musto

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico