Gricignano, “Quattro calci nel villaggio”: Pacilio presenta il suo libro al Comprensivo

di Redazione

Fine anno all’insegna della cultura nell’ampia e accogliente sala teatro dell’Istituto Comprensivo “Pascoli” dove è stato presentato “Quattro calci nel villaggio” opera prima dello scrittore locale Gennaro Pacilio. L’evento letterario, è stato organizzato dalla professoressa Pietra De Michele e dai docenti della scuola.

Dopo i saluti del dirigente scolastico Professor Gennaro Caiazzo che ha rimarcato l’importanza della lettura dei libri in particolare affermando altresì di essersi divertito molto nel leggere alcuni episodi, è intervenuto il moderatore dell’evento il dott. Vincenzo Sagliocco, direttore dell’Osservatorio Cittadino, periodico della città di Aversa, che ha evidenziato l’importanza dello sport in generale e soprattutto la pratica da parte dei ragazzi della disciplina sportiva più attinente alle proprie caratteristiche fisiche.

I punti salienti del testo di Pacilio sono stati affrontati dal sindaco dott. Andrea Moretti, protagonista in alcuni episodi del libro: “In quegli anni – ha affermato Moretti – il calcio era vissuto per pura passione e con tanti sacrifici da parte di chi lo praticava ma anche da parte di tutti quelli che vi gravitavano attorno: genitori, dirigenti e tifosi in particolare”.

Ha poi preso la parola l’autore che ha spiegato che quanto raccontato nel libro è il frutto di esperienze realmente vissute tra i campi di calcio polverosi della provincia italiana degli anni tra il ’70 e il ’90 del secolo scorso.

“Le storie raccontate sono il frutto di un calcio vissuto per sana e vera passione da parte di giovani e giovanissimi allievi per i quali giocare su un vero campo di gioco era già una vittoria – ha affermato Pacilio – perché abituati a tirare calci sulla piazza del paese in mezzo ad auto parcheggiate, nei cortili dei palazzi o su terreni incolti dove le porte venivano delimitate con un due pietre e ogni volta che il pallone passava nella porta c’era sempre una discussione infinita per stabilire se la palla era entrata o meno. Anche tanti episodi e aneddoti divertenti che hanno accompagnato la vita della squadra di calcio che si è andata a intrecciare con la storia locale”.

Infine, l’intervento di Vincenzo Santagata, presidente del Consiglio d’Istituto, che ha ricordato con dovizia di particolari alcuni aneddoti raccontati nel libro di cui egli stesso si è reso protagonista. Gli allievi della scuola media, egregiamente preparati da Lorenzo Molitierno, hanno messo in scena alcuni episodi tratti dal libro che hanno divertito i presenti. Sono intervenuti, davanti alla folta platea degli studenti delle medie, l’assessore alla Pubblica istruzione, Attilio Guida, e l’assessore allo Sport e Spettacolo, Michele Oliva. Il libro, promosso dalla casa editrice “Zona” di Lavagna (Genova) nella collana Zonacontemporanea è disponibile in tutte le librerie e anche sui maggiori siti online.

Foto 4 presentazione i.c. gricignano

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico