Gricignano, Forum Giovanile: incontro da “Noi Giovani”

di Redazione

Gricignano – Questa sera, alle 21, nella sede di “Noi Giovani”, in via Aversa, incontro tra le associazioni e i giovani del territorio per la creazione del Forum Giovanile.

Un argomento sul quale l’associazione era intervenuta nei giorni scorsi con il seguente comunicato:

II Forum giovanile è un organismo di partecipazione che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani. Scopo del Forum è quello di entrare in contatto con le Istituzioni territoriali, conoscerle e relazionarsi con le stesse, apportando idee, proposte e suggerimenti.

Quasi 3 anni fa a Gricignano quasi tutte le associazioni presenti sul territorio iniziarono a lavorare per la sua creazione, cercando di stilare un regolamento che possa coinvolgere quante più entità presenti sul territorio; a distanza di un anno dal lavoro svolto, dopo tante sollecitazioni da parte delle associazioni, l’amministrazione comunale e in particolar modo l’assessore Enrico della gatta si interessano della situazione tanto da avere più incontri pubblici con tutte le associazioni riuscendo anche a formare un regolamento e uno statuto cosi che si creasse finalmente il forum giovanile a Gricignano.

Sono passati due anni da quegli incontri e il regolamento elettorale non è mai stato approvato in consiglio comunale anche se allora l’approvazione sembrava imminente.

Un forum giovanile è uno dei migliori strumenti per far avvicinare i giovani alla politica, affermano i membri dell’associazione Noi Giovani, ma soprattutto assicura ai giovani le condizioni per poter contribuire o con le loro proposte o con i loro pareri alla fase di impostazione delle decisioni che gli enti locali dovranno assumere su temi di interesse giovanile.

Chiediamo all’amministrazione di riprendere i lavori (abbandonati) per la creazione del Forum, cosi che anche a Gricignano possa esistere un organismo giovanile cosi importante; ovviamente la nostra associazione, come in passato, è pronta ad impegnarsi per collaborare con l’amministrazione per la creazione di questo grande strumento partecipativo per i giovani. 

In attesa della risposta dell’amministrazione invitiamo tutte le associazioni e i giovani interessati all’argomento nella nostra sede martedì 13 dicembre per discutere e organizzarsi insieme su come poter realizzare il Forum Giovanile a Gricignano. 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico