Aversa, si inaugura la cappella del tesoro della Cattedrale

di Giuseppe Scuotri

“Tota Pulchra” , ovvero “tutta bella”. Questo  è il nome scelto per l’inaugurazione della cappella del tesoro della cattedrale di San Paolo ad Aversa, in programma per giovedì 15 dicembre a partire dalle ore 11.30.

Un nome che, oltre a richiamare l’omonimo canto liturgico dedicato alla Vergine, pone l’accento sul legame indissolubile, suggellato nei secoli, fra arte e spiritualità, e dei cui frutti la città di Aversa non può certo dirsi priva. Moderati dal dottor Stefano Cavallo, interverranno: monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Aversa; Domenico De Cristofaro, sindaco di Aversa; l’arch. Salvatore Buonomo, soprintendente archeologico, belle arti e paesaggio per le province di Caserta-Benevento; l’arch. Giuseppina Torriero, settore tecnico architettonico della soprintendenza; monsignor Ernesto Rascato, delegato regionale beni culturali ecclesiastici.

All’inaugurazione della cappella del tesoro seguirà la presentazione dei restauri di quattro chiese mariane di Aversa, restaurate grazie ai fondi Cei ottoxmille: la chiesa dell’Immacolata Concezione, la chiesa di S. Maria delle Grazie, la chiesa di S. Maria la Nova e la chiesa di Santa Maria della Pietà.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico