Sant’Arpino, al via gli eventi natalizi con la Notte Bianca

di Redazione

Grande fermento a Sant’Arpino per la serata di mercoledì 7 dicembre con cui, si inaugurerà la Rassegna di Eventi organizzati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Co.D.I., la Pro Loco, PulciNellaMente ed oltre 20 associazioni del territorio, le Scuole e la Parrocchia, per il “Natale a Sant’Arpino 2016”. Ad aprire gli eventi del calendario natalizio la “Notte Bianca” su via De Gasperi a partire dalle ore 19.00.

“L’iniziativa  – così il Sindaco Giuseppe Dell’Aversana – è stata dettata dalla necessità di valorizzare la vocazione commerciale della strada e far conoscere all’esterno le qualità degli esercizi del nostro territorio. Sarà la prima esperienza del genere nel nostro comune, sarà la strada dello shopping e dei divertimenti in una serata magica per adulti e bambini”.

La macchina organizzativa della serata evento è stata promossa dalla Presidente del Consiglio con delega alla Cultura e Politiche Giovanili Ivana Tinto, insieme all’Assessore alle Politiche Sociali Loredana Di Monte, alla Consigliera delegata al Commercio Speranza Belardo ed ai Consiglieri comunali Ernesto Di Serio e Gennaro Capasso.

“Abbiamo fortemente creduto e voluto – dichiarano i consiglieri promotori – questa iniziativa. Via De Gasperi diventerà per una sera “la Via del Natale”, in cui aspetteremo insieme l’Immacolata in una inedita e suggestiva atmosfera natalizia”. Ad arricchire il percorso di via De Gasperi, che sarà chiusa al traffico dalle ore 17.00, ci saranno, oltre ai 30 commercianti del posto, più di 40 stand, che saranno posizionati lungo il tratto di strada.

Una particolare attenzione sarà rivolta ai bambini, grazie al Comitato per i Diritti dell’Infanzia (Co.D.I.), presieduto da Francesco Pezone. Vi saranno diversi punti di animazione per bambini, ciascuno con proprie peculiarità: dai mini gonfiabili, ai tappeti elastici, dal trucca bimbi, al ballon art, le slitte e casette di babbo natale con sparaneve, zucchero filato, folletti, oltre alla possibilità di passeggiare sui pony in sella o con il calesse.

Tante attrattive non solo per i bambini, ma anche per giovani e famiglie. Degustazioni ed enogastronomia, articoli natalizi e presepi, moda e design, con la possibilità di usufruire di promozioni durante la serata. Il tratto di strada di 200 mt interessato dalla notte bianca sarà allietato da un sistema di filodiffusione con canzoni della tradizione natalizia, artisti di strada, artigiani, spettacoli di danza e flash mob in tema natalizio, curati dalle scuole di danza presenti sul territorio.

Non mancheranno momenti di Cultura, come i due spazi “Reading” predisposti in due esercizi commerciali locali, dove a partire dalle 21.30 saranno letti passi tratti dall’ultimo capolavoro letterario dell’illustre scrittore santarpinese Giuseppe Montesano. Sarà presente, insieme al corpo dei Vigili Urbani con il Comandante Lucio Falace, la Protezione Civile con il Coordinatore Ciro Di Santo che metterà in campo una squadra di 20 volontari, sotto la supervisione dell’Assessore ai Vigili Urbani Giovanni D’Errico e dell’Assessore alla Protezione Civile Salvatore Lettera. “Sarà una inedita ed emozionante serata – conclude il Sindaco Dell’Aversana – un grande passo avanti per il rilancio e la valorizzazione del nostro territorio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico