Sciopero 15 novembre: stop di tram, autobus, metro e treni

di Stefania Arpaia

Roma – Uno sciopero dei trasporti è stato indetto per il prossimo 15 novembre nella Capitale. 

La notizia è stata confermata dalle sigle sindacali Orsa Tpl Lazio, Usb, Faisa Confail, Sul Ct e Utl che hanno proclamato uno sciopero di 24 ore che potrebbe immobilizzare la città.

Saranno rispettate le fasce di garanzia, per chiedere che “anche ai lavoratori Atac venga concessa la possibilità di giudicare con un referendum l’accordo del 17 luglio 2015, così come hanno già fatto i lavoratori Cotral”, hanno informato i sindacati. L’accordo ha disposto nuovi turni di servizio che molti lavoratori Atac considerano penalizzanti, così come vengono considerate eccessivamente impattanti sul salario le novità apportate in materia di congedi e malattia.

“Bloccheremo Roma, faremo quello che non abbiamo fatto a luglio scorso credendo alle rassicurazioni dell’amministrazione – ha dichiarato Claudio De Francesco, segretario Faisa Confail Lazio – La scorsa estate l’assessore ci aveva promesso dei tavoli ma è una bugia, visto che ci è stato detto dall’Amministratore unico Manuel Fantasia che i lavoratori di Atac non possono votare. Come mai questo accordo vessatorio è stato applicato solamente agli autoferrotranvieri di Roma? E come mai la maggioranza che governa Roma, che tanto si vantava dei Referendum, ce lo nega?”.

“Mi sorprende la notizia dello sciopero proclamato dai sindacati per il 15 novembre a Roma – ha commentato l’assessora alla Mobilità Linda Meleo – Sorvolo su alcune dichiarazioni che suonano più come minacce che inviti al dialogo. Perché ricordiamolo sempre: a pagare di eventuali disservizi sono sempre i cittadini e quindi è inopportuno sbandierare toni così duri”.

“Nel corso di questi mesi – ha aggiunto – ci sono stati diversi incontri in cui sono stati lanciati dall’amministrazione segnali di apertura. Ma sembra che questi siano caduti nel vuoto. Convocherò subito le sigle sindacali Orsa Tpl Lazio, Usb, Faisa Confail, Sul Ct e Utl per cercare soluzioni che possano evitare ulteriori disagi ai romani. Rimaniamo aperti al confronto e ci auguriamo che lo siano altrettanto i sindacati che hanno indetto lo sciopero”.

Lo stop interesserà autobus, tram, le linee metropolitane e ferroviarie.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico