Home

Meningite, nuovo caso a Firenze: ricoverato bimbo di 8 anni

Firenze – Un nuovo caso di meningite è stato registrato a Firenze. Ad essere stato colpito è un bambino di 8 anni.

Dopo il decesso delle due donne avvenuto nei giorni scorsi, entrambe non vaccinate, una morta dopo un mese di malattia e l’altra dopo poche ore dal ricovero, un nuovo caso è stato identificato.

Il piccolo,originario della provincia di Livorno, è affetto da meningite di tipo C. Fonti locali hanno informato che è stato ricoverato presso l’ospedale pediatrico Meyer del capoluogo toscano. Non sarebbe in pericolo di vita.

I medici che si stanno occupando del caso hanno riferito che le condizioni del bambino sono migliorate. Il piccolo non è più in prognosi riservata ed è stato vaccinato. Sarebbe proprio il vaccino, effettuato nel 2009, ad aver impedito il peggioramento delle sue condizioni di salute.

Nel frattempo, l’allarme meningite continua ad essere alto. Il sindaco di Collesalvetti, città del bimbo, ha deciso di chiudere l’istituto scolastico frequentato dal piccolo, che ospita scuola d’infanzia e primaria, per organizzare al meglio la profilassi.

Avviate le medesime procedure anche per chi ha frequentato il locale “Winter Suite” nella notte tra il 12 e il 13 novembre, dove si è recata una delle donne morte. La notizia è stata diramata dall’azienda Usl Toscana Centro che ha comunicato che “solo ed esclusivamente per chi si trovava nel suddetto locale in quella serata è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere il prima possibile su indicazione medica. L’invito non riguarda coloro che si sono recati nel locale in date diverse”.

In più è stato aggiunto: “La profilassi dovrà essere eseguita anche se è già stata effettuata la vaccinazione anti-meningococcica”. Intanto l’Istituto Superiore di Sanità ha ribadito l’importanza di effettuare il vaccino per coloro che ne sono ancora sprovvisti.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Gricignano, l'istituto comprensivo "Santagata" pubblica l'annuario 2017-2018 - https://t.co/l8J24nPC7t

Aversa, Raphaela Lukudo madrina della Stranormanna 2018 - https://t.co/kfy1joOqwy

10 agosto, la Città di Aversa celebra la Festività di San Lorenzo - https://t.co/TYQYdWBtQr

Caserta, evasione fiscale: sequestrati beni per 470mila euro a casa di cura - https://t.co/lscAjHYTZT

Condividi con un amico