Meningite, nuovo caso a Firenze: ricoverato bimbo di 8 anni

di Stefania Arpaia

Firenze – Un nuovo caso di meningite è stato registrato a Firenze. Ad essere stato colpito è un bambino di 8 anni.

Dopo il decesso delle due donne avvenuto nei giorni scorsi, entrambe non vaccinate, una morta dopo un mese di malattia e l’altra dopo poche ore dal ricovero, un nuovo caso è stato identificato.

Il piccolo,originario della provincia di Livorno, è affetto da meningite di tipo C. Fonti locali hanno informato che è stato ricoverato presso l’ospedale pediatrico Meyer del capoluogo toscano. Non sarebbe in pericolo di vita.

I medici che si stanno occupando del caso hanno riferito che le condizioni del bambino sono migliorate. Il piccolo non è più in prognosi riservata ed è stato vaccinato. Sarebbe proprio il vaccino, effettuato nel 2009, ad aver impedito il peggioramento delle sue condizioni di salute.

Nel frattempo, l’allarme meningite continua ad essere alto. Il sindaco di Collesalvetti, città del bimbo, ha deciso di chiudere l’istituto scolastico frequentato dal piccolo, che ospita scuola d’infanzia e primaria, per organizzare al meglio la profilassi.

Avviate le medesime procedure anche per chi ha frequentato il locale “Winter Suite” nella notte tra il 12 e il 13 novembre, dove si è recata una delle donne morte. La notizia è stata diramata dall’azienda Usl Toscana Centro che ha comunicato che “solo ed esclusivamente per chi si trovava nel suddetto locale in quella serata è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere il prima possibile su indicazione medica. L’invito non riguarda coloro che si sono recati nel locale in date diverse”.

In più è stato aggiunto: “La profilassi dovrà essere eseguita anche se è già stata effettuata la vaccinazione anti-meningococcica”. Intanto l’Istituto Superiore di Sanità ha ribadito l’importanza di effettuare il vaccino per coloro che ne sono ancora sprovvisti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico