Maltempo, pioggia e freddo fino a lunedì: allerta su Centro Italia

di Redazione

Piogge, venti forti e calo delle temperature si stanno abbattendo sul Centro Italia. L’allerta meteo continuerà fino a lunedì e non risparmierà le zone colpite dal terremoto. La protezione civile ha adottato l’avviso di criticità nel Lazio e in Emilia Romagna. In Toscana preoccupa l’Arno, che ha già superato i livelli di guardia: la Regione ha attivato il Servizio di piena. Prevista inoltre criticità idrogeologica in molte zone dell’Appenino laziale.

A Firenze, agli Uffizi, l’Arno alle 15.30 ha raggiunto quasi quattro metri di altezza superando così la prima soglia (tre metri). E’ stata invece superata la seconda soglia (5.50 metri) in località Nave a Rovezzano, dove l’altezza dell’acqua ha raggiunto 5.65 metri. Lo comunica la Regione Toscana. Il lungarno Serristori è stato chiuso momentaneamente all’altezza della torre san Niccolò.

Il maltempo sta creando problemi su gran parte del Centro. Un muro su cui era poggiato il giardino di un’abitazione è crollato nell’Empolese, a Fucecchio, sgretolandosi sul manto stradale. Nessuno è rimasto ferito. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per la rimozione dei detriti e i controlli di stabilità.

Il forte vento ha colpito la zona di Lucca. Circa un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco soprattutto a causa di tetti scoperchiati a Piazza al Serchio, dove sono state danneggiate alcune abitazioni, che hanno richiesto l’evacuazione di 4 nuclei familiari. A Viareggio, a causa del mare agitato, e per l’intensa pioggia ed i forti venti di libeccio i militari della Capitaneria di porto hanno effettuato diversi sopralluoghi per monitorare gli ormeggi e la situazione sulle banchine e lungo il Canale Burlamacca.

Una tromba d’aria ha colpito il nord della Sardegna. Ad Alghero numerosi alberi sono stati sradicati e si sono schiantati su strade e case. La forza del vento ha attraversato la Nurra, provocato seri danni a Valledoria e Coda Rujna, lambito la zona di Nuchis, piccola frazione di Tempio Pausania dove è stata fatta evacuare l’abitazione di un’anziana.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico