Italia

Donald Trump, Juncker: “Perderemo due anni. Non conosce”

C’è preoccupazione in Europa a seguito dell’elezione di Donald Trump a Presidente degli Stati Uniti d’America tanto che il presidente della Commissione Ue. Jean-Claude Juncker, rispondendo alla Corte di giustizia europea di Lussemburgo, ha asserito che per l’Europa non saranno anni facili quelli che verranno.

“Con Donald Trump perderemo due anni. Il tempo che faccia il giro del mondo che non conosce”, ha detto Juncker.”Gli americani in generale non prestano attenzione all’Europa. Per quanto riguarda Trump, ha detto in campagna elettorale che il Belgio è un villaggio da qualche parte nel nostro Continente… in breve dobbiamo spiegare cos’è l’Europa. La mia idea francamente? Con Trump perderemo due anni, il tempo che impiegherà per fare il giro del mondo che non conosce”, ha dichiarato il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker nel corso di un dibattito organizzato a Kirchberg, presso la Corte di giustizia europea, scrive la testata lussemburghese Le Quotidien.

“E’ vero che l’elezione di Trump comporta dei rischi di vedere gli equilibri intercontinentali disturbati sui fondamentali e sulla struttura”, visto che “ho una lunga vita politica, ho lavorato con quattro presidenti Usa e ho constatato che tutto quello che si dice in campagna elettorale è vero un po’ per tutti purtroppo”: ha aggiunto Juncker rispondendo agli studenti alla Corte di Giustizia a Lussemburgo.

Intanto il presidente Usa Barack Obama incontrerà i principali alleati europei e il leader cinese Xi in un tour tra Europa e Sudamerica la prossima settimana. Lo ha annunciato la Casa Bianca, che spera di rassicurare i partner di Washington dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali di martedì. Obama incontrerà la premier britannica Theresa May, il presidente francese Francois Hollande e la cancelliera tedesca Angela Merkel a Berlino per poi volare a lima, in Perù, dopve a margine del vertice Asia-pacifico avrà un faccia a faccia con Xi, ha detto il consigliere della presidenza Usa Ben Rhodes.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Teverola, Di Matteo: "Città ferita, servizi e opere pubbliche negati ai cittadini" - https://t.co/nrH14BzwUP

Napoli - Famiglia e Società 4.0: un progetto per orientare utenti sul web (22.01.19) https://t.co/Vh53T9TEkl

Governo presenta Reddito di Cittadinanza: "In caso di recessione metteremo in sicurezza i più deboli" - https://t.co/MX6WvToyoR

Di Maio: "Lino Banfi nella commissione Unesco". L'attore: "L'ho conosciuto in orecchietteria" - https://t.co/j19nu5x3lq

Condividi con un amico