Italia

AULA, Seduta 704 – Renzi in Aula riferisce sul terremoto

Roma – AULA, Seduta 704 – Renzi in Aula riferisce sul terremoto

ODG | Resoconto Stenografico | Resoconto Sommario

Nella seduta odierna la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha ricordato la figura dell’onorevole Tina Anselmi, recentemente scomparsa. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. E’ seguito un dibattito cui hanno preso parte un rappresentante per gruppo e il Presidente del Consiglio dei Ministri Renzi.

Successivamente il Presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, ha svolto una informativa urgente sui recenti eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia. E’ seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

La Presidente, Laura Boldrini, ha quindi ricordato l’odierna ricorrenza del giorno della libertà prevista dalla legge n. 61 del 2005.

In seguito l’Assemblea ha deliberato il trasferimento alla II Commissione (Giustizia) in sede legislativa della proposta di legge S. 922 – Senatori MAURIZIO ROMANI ed altri: Modifiche al codice penale e alla legge 1o aprile 1999, n. 91, in materia di traffico di organi destinati al trapianto, nonché alla legge 26 giugno 1967, n. 458, in materia di trapianto del rene tra persone viventi (approvata dal Senato) (C. 2937).
Infine ha avuto luogo la votazione per l’elezione di un segretario di Presidenza ai sensi dell’articolo 5, commi 5 e 6, del Regolamento. E’ risultato eletto il deputato Giulio Cesare Sottanelli.

In apertura della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative urgenti volte alla tutela dei diritti civili e politici in Turchia, anche in considerazione dei recenti arresti che hanno colpito esponenti della principale formazione politica filo-curda (Scotto – SI-SEL); iniziative per assicurare il coordinamento dei soggetti istituzionali coinvolti nella realizzazione degli interventi previsti per Matera 2019 Capitale europea della Cultura (Latronico – Misto-CR); chiarimenti in merito ai tempi e alle modalità di attivazione del cosiddetto “bonus cultura” per i giovani, in relazione alla prossima scadenza referendaria (Borghesi – LNA); iniziative, in ambito europeo e in relazione alla Conferenza internazionale sul clima di Marrakech, volte al rispetto degli impegni assunti in merito al contenimento del riscaldamento globale (Borghi – PD); iniziative di competenza per la realizzazione di infrastrutture destinate all’approvvigionamento di acque reflue ai fini di raffreddamento degli impianti dello stabilimento Ilva di Taranto, in modo da interrompere sprechi di acqua potabile (Matarrese – CI); iniziative volte a bandire un corso-concorso per il reclutamento di direttori dei servizi generali ed amministrativi, nonché per il riconoscimento professionale di tale categoria di lavoratori (Centemero – FI-PdL); iniziative volte ad incentivare le collaborazioni tra gli atenei, i professori e i ricercatori universitari per favorire la nascita e lo sviluppo delle cosiddette start up (Calabrò – AP); chiarimenti in merito allo stanziamento dei fondi previsti dal decreto interministeriale del 9 gennaio 2013 per la messa in sicurezza degli edifici scolastici (Gigli Des-CD); dati relativi ai danni riportati dagli edifici scolastici e alle ripercussioni sull’attività didattica conseguenti ai recenti eventi sismici (Sottanelli – SCCI-MAIE); iniziative di competenza volte al proficuo utilizzo a favore delle popolazioni terremotate dei beni di prima necessità raccolti dai gruppi comunali di protezione civile del lodigiano (La Russa FdI- AN); chiarimenti in merito agli intendimenti del Governo in ordine alla presentazione della domanda di finanziamento al Fondo di Solidarietà dell’Unione europea in relazione ai recenti eventi sismici (Battelli – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Paolo Gentiloni Silveri, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti, la Ministra dell’istruzione, dell’università e della ricerca Stefania Giannini e la Ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Mondragone, contrabbando di sigarette: revocati domiciliari a Caprio - https://t.co/HX26ZYBMGh

Condono, Salvini: “Verità agli atti, per scemo non passo”. Lo spread tocca i 340 punti https://t.co/hucibtPCtD

Casapesenna, processo Zara. Nicola Schiavone: "Fortunato Zagaria testa di legno del boss" - https://t.co/zCIAJK9ep3

Parma, sequestrato cantiere centro commerciale vicino aeroporto: 3 indagati in Comune - https://t.co/QEz7kiJNFV

Condividi con un amico