Trentola Ducenta

Trentola Ducenta, Giornata per i Diritti dell’Infanzia al Plesso Ciento

Trentola Ducenta – Un successo annunciato, la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, dal tema “Multo Pluris – Molto di più”, tenutasi al plesso Ciento della scuola primaria ‘Giovanni Paolo II’.

A parlare è la referente del progetto, Ornella Cacciapiuti: “Le famiglie affidano alle istituzioni scolastiche i loro figli, pesa sulla coscienza di tutto il quadro permanente di ogni istituto la responsabilità di formare i piccoli allievi, non solo culturalmente ma soprattutto prepararli ad una vita migliore. Loro sono il futuro delle nuove generazioni. Al primo posto di ogni loro azione dovrà esserci sempre e solo la persona umana, con i suoi diritti, i suoi doveri, le sue libertà, la sua dignità”.

Canti, balli, sketch hanno caratterizzato la giornata con la partecipazione dei componenti dell’associazione “Carmine Gallo Onlus”, che opera nell’ospedale pediatrico “Santobono Pausilipon” di Napoli, dove bambini affetti da grave patologie sono amorevolmente accuditi e curati da staff sanitari che fanno del loro lavoro un’autentica missione.

Tra i partecipanti alla giornata, l’ematologo-oncologo pediatrico Salvatore Buffardi, dalla riconosciuta professionalità ed impegno sociale in difesa dei diritti del bambino. Tanti i doni e giocattoli offerti per i piccoli ospiti dell’ospedale Santobono Pausilipon a fine giornata e Buffet offerto dal “Blue Moon”.

La riuscita dell’iniziativa, promossa dal dirigente scolastico Paolo Graziano, e resa  possibile con  la partecipazione di tutto il quadro permanente scolastico dell’istituto non sarà fine a se stessa, anzi sarà uno sprono a fare ancora meglio, e di più, per un’infanzia sempre più felice, così come dettato della convenzione sottoscritta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1989.

di Franco Musto

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico